Notizie
- 1º Torneo “Scacchi al Ricetto”
Si è rivelata un successo oltre le previsioni l’idea di proporre uno dei nostri semilampo pomeridiani nella cornice del Ricetto di Candelo. Malgrado il (o, forse, grazie al) periodo estivo il 1º Torneo “Scacchi al Ricetto” ha visto al via ben 33 giocatori (alcuni provenienti anche da fuori provincia), e sarebbero stati anche di più se non ci si fossero messo di mezzo il Covid, gli esami all’università e un volo aereo in ritardo.
Tra i partecipanti, alcuni giocatori alla prima esperienza in un torneo, ma anche giocatori ben più esperti. Non sono mancate le sorprese: pronti, via! e Giacomo Ghiardo conferma i propri progressi superando Matteo Sunder; al turno successivo il M Giovanni Siclari si deve rifugiare in un perpetuo contro Laurentiu Moisa in un finale con entrambi i giocatori a corto di tempo. E proprio il tempo al turno successivo tradisce Siclari, al quale cade a bandierina in un finale tutt’altro che semplice contro Alessandro Gasparetto. Si sono inoltre viste molte partite combattute fino agli ultimi secondi, cosa che ha reso il torneo ancor più interessante.
Al termine dei classici sei turni di gioco ha prevalso il M Marco Ubezio con 5,5 punti, superando di mezzo punto la coppia Giorgio Valenzano ed Alessandro Gasparetto, con il primo avvantaggiato da un migliore spareggio tecnico. Premi di fascia per Laurentiu Moisa (decimo con 3,5 punti) e Giacomo Ghiardo (nono con 3,5 punti); coppe per i giovani Federico Bloise e Matteo Montagnoli.
Durante la cerimonia di premiazione il sindaco di Candelo Paolo Gelone si è dichiarato molto soddisfatto della numerosa partecipazione al torneo, dando già appuntamento per il prossimo anno. La presenza di cosi tanti giocatori ha infatti incuriosito i visitatori del Ricetto, molti dei quali si sono fermati per immortalare l’evento con i propri cellulari. Anche alcuni giocatori hanno approfittato del torneo per visitare il Ricetto, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Anche noi siamo stati estremamente soddisfatti del risultato e vogliamo ringraziare il Comune di Candelo, nella persona del Sindaco, per l’ospitalità e l’accoglienza ricevute. Molti ringraziamenti anche alla ditta candelese Gabba Salumi, che ha messo in palio i premi del torneo, costituiti da loro prodotti, tra i quali la rinomata Paletta Biellese.