Notizie
- Campionati Italiani Giovanili 2022
L’edizione 2022 dei Campionati Italiani Giovanili è passata agli archivi e per il nostro circolo è il momento di fare il punto sul torneo disputato nella categoria Under 8 Assoluto dal nostro giovanissimo Federico Rama.
Iniziamo dalla fine: la classifica racconta di un 35º posto sui 57 giocatori iscritti, frutto dei 4 punti accumulati (quattro vittorie e cinque sconfitte).
È un risultato sostanzialmente buono; come avevamo avuto modo di scrivere non ci si attendeva niente di particolare da Federico, in considerazione del fatto che ha iniziato solo pochi mesi fa a frequentare il circolo e che prima di questo torneo non aveva mai disputato un torneo con la cadenza “classica” di 90’ + 30” e si è invece ritrovato a giocarne uno addirittura con 9 turni (e due giornate con il doppio incontro) e pure valido per il titolo italiano (cosa che per sua stessa ammissione ha sentito emotivamente).
Essendo entrato nel mondo dell’agonismo scacchistico solo da poco tempo, è evidente come Federico difetti dell’esperienza che in alcuni frangenti del torneo gli sarebbe stata molto utile, sia sulla scacchiera che nel rapporto con l’avversario, per fare qualche punto in più.
Federico è comunque tornato soddisfatto dall’esperienza, sebbene con un filo di delusione in quanto conscio di aver gettato alle ortiche un paio di incontri per disattenzioni evitabili. In particolare c’è stato un evidente calo di concentrazione negli ultimi due turni, dove anche solo una vittoria avrebbe potuto fargli guadagnare una decina di posizioni in classifica.
Il nostro giudizio su Federico non cambia dopo i Campionati; i suoi margini di crescita sono importanti ed ora dovrà impegnarsi in prima battuta per migliorare l’approccio tattico alle partite.
In conclusione: Bravo Federico!