Notizie
- Giacomo Ghiardo vince l'Open C!
Per conoscere il vincitore dell’Open C dell’11º Torneo Internazionale “Città di Biella” non è stato necessario attendere i risultati di molti incontri. È infatti stato sufficiente registrare il risultato in prima scacchiera tra il nostro giovane Giacomo Ghiardo ed il tortonese Jacopo Pernigotti, con la vittoria del primo, per poter festeggiare per la prima volta la vittoria di un giocatore dello Scacchi Club Valle Mosso nel torneo C.
Giacomo ha messo in mostra i notevoli progressi compiuti sulla scacchiera nell’ultimo periodo, anticipati dalle ottime prestazioni ai tornei di Lignano, Imperia ed al recentissimo Campionato Italiano a Squadre, giocando con sicurezza e risultando l’unico giocatore nei tre tornei a terminare a punteggio pieno. Bella è stata la sfida con Pernigotti, che con il Nero guadagnava un pedone ed avanzava quelli g e h fino ad immobilizzare, con l’aiuto di un Alfiere, il Re di Giacomo. Jacopo non concretizzava però il proprio vantaggio e Giacomo riusciva quindi ad organizzare il proprio controgioco raddoppiando le Torri e guadagnando progressivamente materiale e posizione fino al matto conclusivo.
Secondo classificato il verbanese Ivan Ingletti che, superando il novarese Mirko Mazzitello, chiudeva solitario con 4,5 punti. Ad un punto di ritardo si sono classificati il comasco Leonardo Dudek (terzo), lo stesso Pernigotti (quarto) ed il nostro Dario Isoardi (quinto). Va rimarcato come, tra i primi cinque classificati, i più “anziani” risultino Ghiardo e Dudek (entrambi classe 2005), mentre il più giovane sia Pernigotti, nato nel 2012. Decisamente un bel segnale per il movimento scacchistico.