Notizie
- 11º Torneo Internazionale “Città di Biella”: i nostri soci
L’edizione 2022 del nostro Torneo Internazionale ha visto come di consueto un buon numero di nostri soci tra i partecipanti (e meno male!), malgrado qualche defezione, principalmente per problemi di studio. Ottimi nel complesso i risultati ottenuti, che fa diventare l’edizione numero 11 probabilmente quella che ci ha dato più soddisfazioni, con due vittorie su tre tornei.
Nell’Open A abbiamo potuto festeggiare la prima vittoria di un nostro socio, nello specifico il Maestro Giovanni Siclari, ma anche il piazzamento del Maestro Lorenzo Bardone, giunto quinto assoluto. Peccato, perché una vittoria di Lorenzo nell’ultimo turno ci avrebbe consegnato una splendida doppietta. Buono il comportamento degli altri due ragazzi del circolo che avevano scelto l’Open A: Alessandro Gasparetto e Matteo Sunder, rispettivamente ottavo con 2,5 punti (una vittoria, una patta ed un bye) e dodicesimo con due punti (una vittoria nel derby con Alessandro); entrambi partivano con punteggi Elo tra i più bassi del torneo (Alessandro giocava con una wild card) e quindi il risultato va messo nella giusta dimensione. Concludiamo con l’ottimo piazzamento (terzo assoluto) per un giocatore che ci ha fatto particolarmente piacere rivedere in una nostra manifestazione: anche se Tommaso Penna al momento non è tesserato per il nostro circolo, non possiamo dimenticare i suoi trascorsi e le sue vittorie ottenute con la nostra bandiera, prima che gli impegni di studio lo portassero lontano da noi.
L’Open B non ci ha dato particolari soddisfazioni (il vincitore dell’edizione precedente, Matteo Sunder, si è cimentato nel torneo superiore): il migliore è stato Enrico Rocchi, quattordicesimo con 3 punti, leggermente meglio rispetto alla sua posizione di partenza. Alle sue spalle troviamo Giulio Sunder, la cui posizione è però inferiore rispetto a quella di inizio: Giulio paga probabilmente l’aver giocato di meno in questi ultimi mesi. Buon torneo anche per Marco Squara (diciottesimo, 2,5 punti), mentre un poco più complicato è stato quello di Davide Moratto (ventisettesimo, 2 punti). Buono anche il comportamento di Laurentiu Moisa, che giocava con una wild-card e ha chiuso con 1,5 punti ed una performance di 1549, quindi circa 100 punti in più del suo Elo di partenza.
Le soddisfazioni sono arrivate anche dall’Open C, dove abbiamo applaudito la vittoria di Giacomo Ghiardo, unico giocatore a chiudere a punteggio pieno ed a raggiungere, sommando anche i punti ottenuti negli altri tornei disputati nelle scorse settimane, il traguardo della Terza Categoria Nazionale. Può essere contento anche Dario Isoardi, quinto assoluto, anche se la sconfitta al quarto turno gli ha impedito di giocarsi il podio al turno successivo. Tra i nostri altri soci, Roberto Piccioni ha chiuso con 2,5 punti: dopo essere partito bene gli sono stati fatali gli scontri fratricidi con Giacomo e Dario. Decisamente complicato il torneo di Andrea e Davide Platinetti, mentre nulla di più si poteva chiedere ai tre giovanissimi debuttanti assoluti: Giulio Albertazzi, Federico Rama ed Ilaria Viana si sono trovati nel vortice del torneo e per loro è stata, come doveva essere, l’occasione di fare un poco di esperienza.