Notizie
- Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione
Il Campionato Italiano a Squadre quest’anno si gioca un po’ a singhiozzo e dopo la Serie B a metà settembre è arrivato il turno della Serie Promozione, mentre nel fine settimana dal 21 al 23 ottobre sarà la volta della Serie C.
La nostra squadra era inserita nel raggruppamento di Spinetta Marengo (AL) insieme ad altre sette compagini, in un girone che permetteva due promozioni alla Serie C. Anche se non avevamo particolari velleità di promozione alla serie superiore, i nostri giocatori hanno disputato complessivamente un buon torneo sfiorando anche l’impresa.
La squadra, capitanata da Lorenzo Pedoni, che ha voluto fortemente dare una mano alla causa, era composta da sei giocatori, che si sono alternati nei cinque turni. Si iniziava con la spartizione dei punti con Borgomanero (vittorie di Giacomo Ghiardo e Roberto Piccioni, sconfitte per Andrea e Davide Platinetti), mentre al secondo turno subivamo una sconfitta per mano della compagine di Novi Ligure. Perdevano in prima scacchiera Marco Squara contro Paolo Orlandi ed in quarta Piccioni, vinceva Stefano Lavino e pattava Ghiardo.
Il terzo turno è stato forse quello che ci avrebbe potuto dare di più: contro la squadra poi classificatasi in fondo alla classifica, sarebbe bastato mezzo punto in più per ottenere la vittoria invece di un pareggio. Alle vittorie di Squara e Lavino facevano da contraltare le sconfitte di Ghiardo e di Piccioni. Vero è anche che, essendo un girone nel quale i turni venivano generati con il sistema svizzero, una vittoria avrebbe cambiato la storia successiva del torneo.
Al turno successivo arrivava comunque una bella vittoria con la Scacchistica Novarese, frutto di tre patte e di una vittoria di Squara, ma all’ultimo turno, contro i “Pedoni Isolati” alessandrini, è arrivata una netta sconfitta (1-3, patte di Squara e Piccioni): un peccato, visto che la vittoria ci avrebbe portato in dote la promozione alla Serie C. Un peccato anche per Andrea Platinetti, autore di una bella partita contro l’esperto Dario Gemma, persa a causa di un errore in finale dettato dalla minor esperienza del nostro socio.
La classifica finale, molto corta, ha visto la vittoria di Acqui Collino davanti a DLF Noviscacchi, rispettivamente con 8 e 6 punti. Dietro a loro, quattro squadre si sono classificate a 5 punti, con la nostra formazione penultima a 4 punti e Bronstejn (Alessandria) a chiudere con 2.