Notizie
- 31º Torneo di Fine Anno “Scacco A Scuola”
Si è conclusa lo scorso 2 dicembre (anche se di fatto si era già entrati nelle prime ore del 3 dicembre) l’edizione numero 31 del nostro Torneo di Fine Anno, tornato in calendario dopo due anni di assenza, ancorché in formato ridotto (sette turni in luogo dei classici nove).
Quattordici giocatori al via, con un paio di volti nuovi (cosa che fa sempre piacere), il torneo è stato vinto da un nostro socio in forte crescita: il giovane tollegnese Giacomo Ghiardo, da due mesi neo-Terza Categoria Nazionale. Giacomo ha conquistato la vittoria con un turno di anticipo, chiudendo con 6,5 punti su 7. Decisiva la vittoria al quinto turno con il Nero contro l’esperto Enrico Rocchi, giunto alle spalle di Ghiardo con 5 punti (quattro vittorie e due patte).
Alle loro spalle si sono classificati ben cinque giocatori con 4 punti, regolati da Marco Squara per migliore spareggio tecnico. Squara è stato protagonista, con Stefano Lavino (quinto) di un interminabile incontro all’ultimo turno, dove entrambi i giocatori hanno mancato la possibilità di fare bottino pieno e alla fine l’incontro si è concluso salomonicamente patto per posizione morta. Quarta posizione finale per Laurentiu Moisa e sesta per Domenico Cognata, entrambi primi nella loro fascia Elo di competenza.