Notizie
- 20º Trofeo “Città di Cossato”
Tra i tornei semilampo che organizziamo in giro per il territorio provinciale, quello di Cossato è il più longevo. Nato come torneo giovanile, si è poi trasformato nel 2011 (alla sua decima edizione) in una gara aperta a tutti; nel 2020 è stato l’ultimo torneo ad essere disputato prima dell’interruzione a causa della pandemia e ci ha reso molto felici poter rimettere in calendario il torneo, giunto ora alla sua ventesima edizione, riallacciando così la collaborazione con il Comune di Cossato, che ringraziamo nella persona del Sindaco dr. Enrico Moggio per il Patrocinio concessoci.
Siamo ancor più felici nel poter scrivere che l’edizione è stata un successo: si sono infatti sfidati sulle scacchiere 28 giocatori, tra i quali molti dei giovani che da poco tempo hanno iniziato a frequentare il nostro circolo, ai quali va un particolare ringraziamento non solo per la partecipazione, ma soprattutto per lo spirito con cui hanno approcciato la gara e per l’inappuntabile comportamento tenuto durante la medesima.
Il torneo è stato avvincente fino alla fine e si è dovuto ricorrere allo spareggio tecnico per stabilire il vincitore. Dopo cinque turni, infatti, il Maestro Marco Ubezio ed il nostro Matteo Sunder si trovavano appaiati a 4,5 punti, dopo aver diviso la posta al quarto turno. Mentre Ubezio aveva la meglio su Valenzano, Sunder doveva faticare alquanto contro Marangone, che seppur in zeitnot, si difendeva bene in un finale di Torri, ma alla fine non poteva impedire la promozione di un pedone. Lo spareggio tecnico decretava quindi la vittoria del Maestro Marco Ubezio per solo mezzo punto di Buchholz su Matteo Sunder, ormai stabilmente nei primi posti nei tornei a cadenza rapida. Strano ma vero, per Ubezio è la prima volta che riesce ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo.
Sul terzo gradino del podio, a guidare un plotoncino di sette giocatori a 4 punti, Giorgio Valenzano. Erick Marangone ha chiuso quarto (e primo degli Under 14), mentre ci ha fatto piacere rivedere sulla scacchiera dopo alcuni anni Massimo Prevelato, ottimo nono e vincitore della coppa per miglior giocatore NC.
Tra i giovani, detto di Marangone (che per la sua forza di gioco faceva di fatto gara a sé), secondo tra gli Under 14 si è classificato Giulio Albertazzi e primo tra gli Under 10 Federico Rama, entrambi con 3 punti e forse non a caso i nostri giovani che da più tempo frequentano il circolo. Per tutti gli altri, una prova utile per il loro percorso di crescita, da sfruttare imparando dagli errori commessi.
Infine, il nostro grazie ad Aglietti Carni di Cossato, che ha messo a disposizione i premi per i primi tre classificati.