Notizie
- Campionato Regionale Giovanile
Successo di partecipazione per il Campionato Regionale Giovanile 2023, svoltosi oggi a Candelo presso il Salone Polivalente alla presenza di ben 106 giocatori provenienti da Piemonte (97) e dalla Lombardia (9). Come Scacchi Club Valle Mosso tornavamo ad organizzare la manifestazione dopo quattro anni e – grazie anche alla fattiva collaborazione del Sindaco di Candelo Paolo Gelone e della sua Amministrazione – tutto è filato liscio. Unico intoppo, purtroppo non gestibile, la giornata di pioggia che, seppur benedetta in questo periodo siccitoso, avremmo preferito cadesse in un’altra giornata (è vero: non siamo mai contenti!).
I giocatori sono stati suddivisi nelle sei fasce di età previste dal Campionato Regionale, accorpando le ragazze nel torneo assoluto in quanto in nessuna fascia risultavano in numero sufficiente per poter gareggiare tra di loro (e nessuna giovanissima era presente negli Under 8 e negli Under 10). Peccato, avremmo con piacere accolto una rappresentanza più numerosa. Tra i circoli più rappresentati, ovviamente la Scacchistica Torinese (23 giocatori), seguita dal nostro circolo e dal Sempre Uniti di Asti (entrambi con 15 presenze). Tra i circoli con più di dieci partecipanti, anche la Scacchistica Novarese e la Scacchistica Eporediese, entrambe con 11 giocatori. Menzione particolare per la Scacchistica Cuneese che, malgrado la distanza da Candelo, è intervenuta con 8 giovani soci.
Ecco i risultati, cominciando dagli Under 18 (otto partecipanti) che hanno visto una situazione molto particolare al termine della gara: due ragazzi si sono infatti classificati a pari merito al primo posto con 5,5 punti e nessuno dei quattro criteri di spareggio tecnico è riuscito a sciogliere la parità. Il titolo è stato quindi assegnato ex-aequo a Doriano Patero (Veloce Club) e ad Alexander Polesel (Scacchistica Eporediese). Terzo classificato l’astigiano Luca Meng Rainero con 4 punti. Tra le ragazze è risultata Campionessa Regionale la novarese Valentina La Ferlita, che ha preceduto l’astigiana Alessia Musso e la sorella Asia La Ferlita.
Negli Under 16 (quindici giocatori) si è visto il dominio del CM Giorgio Gola (Scacchistica Torinese), che ha conquistato il titolo regionale vincendo tutti gli incontri. Alle sue spalle Simone Bioddo (Torri d’Acaja) con 5 punti e terzo con 4 punti, per migliore spareggio tecnico, il novarese Mirko Mazzitello. Campionessa Regionale è risultata Chiara Buffa (Scacchistica Eporediese) davanti alla novarese Atena Wimberger.
Nella fascia Under 14 (ventitré ragazzi al via) l’incontro decisivo è stato quello disputato alla ripresa pomeridiana del torneo, che ha visto fronteggiarsi Erick Marangone e Sergio Pilo, ovvero i favoriti della vigilia. A tempo lungo, qualche giorno fa al Campionato Regionale Assoluto, l’incontro era finito in parità, ma oggi è stato l’eporediese Pilo ad avere la meglio sul cossatese Marangone (Scacchistica Torinese); l’unica particolarità in comune tra i due incontri è stato il fatto che sono stati gli ultimi a finire, con i due ragazzi che sono normalmente abituati a giocare in pieno zeitnot l’ultima parte dei loro incontri. Vittoria quindi a punteggio pieno per Sergio Pilo, secondo Erick Marangone a 5 punti, terzo a 4 punti con un migliore spareggio tecnico il nostro Davide Platinetti, autore di un ottimo torneo. Tra le ragazze, titolo regionale per Daniela Oteri (Veloce Club) che ha preceduto l’astigiana Martina Riccio e la nostra Ilaria Viana.
Il Campione Regionale tra gli Under 12 (il torneo più partecipato, con 31 giocatori) è risultato il favorito della vigilia: Jacopo Pernigotti (Circolo Scacchistico Alessandrino) ha chiuso con 5,5 punti superando di mezzo punto Giuliano Mastroleo Re (Scacchistica Torinese), autore di un torneo in rimonta, dopo aver perso l’incontro di apertura. Terzo posto per Isaia Sorrenti (Scacchistica Torinese), unico giocatore ad imporre la patta al vincitore. Tra le ragazze, Campionessa Regionale è risultata la novarese Lea Topciu, davanti all’astigiana Alice Berruti.
Tra i ragazzi Under 10 si è visto un altro successo a punteggio pieno: a laurearsi Campione Regionale è stato Lorenzo Anthony Rolle (Scacchistica Eporediese), davanti a Simone Marletta (Alfiere Bianco) con 5 punti, sconfitto solo dal vincitore del torneo. Terza posizione per il nostro Federico Rama con 4 punti ed un migliore spareggio tecnico.
Ed infine, tra gli Under 8 il titolo è andato al novarese Dario Wimberger, che con 5 punti ha superato grazie allo scontro diretto Andrea Ghibaudo (Scacchistica Cuneese). Significativo terzo posto con 4,5 punti per Federico Muraca (Circolo Scacchistico del Cusio) che ottiene il podio pur essendo il giocatore più giovane del torneo (classe 2017).
Da tutto il Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso va il ringraziamento a tutti i giocatori, alle loro famiglie, accompagnatori ed allenatori, che hanno determinato il successo di questa manifestazione. Grazie anche al Comitato Regionale che ci ha concesso l’onore di organizzare nuovamente il torneo (presente alla premiazione con il Vice Presidente Marco Ubezio e la Consigliera Paola Pilo) ed all’Amministrazione Comunale di Candelo che – come detto all’inizio – ci ha fattivamente supportato. Grazie anche ai nostri soci che hanno contribuito con la loro opera ad allestire (e smontare al termine) la sala di gioco, nonché gestire la giornata di gare.