Notizie

- Campionato Regionale Giovanile: i nostri ragazzi

Era da diversi anni che non vedevamo un numero a due cifre in quello dei partecipanti ad un Campionato Regionale Giovanile. Bisogna infatti risalire al 2016 per trovare 11 partecipanti, ma mai era successo di schierarne ben 15 al via. Sono stati infatti così tanti i nostri giovani tesserati che si sono messi in gioco (e potevano essere anche di più, senza un paio di defezioni dell’ultimo momento). Il risultato complessivo non è paragonabile a quello degli anni d’oro, nei quali uno o due titoli regionali arrivavano regolarmente in bacheca, né ci attendevamo chissà cosa, ma è motivo di soddisfazione avere di nuovo un buon numero di giovani interessati al gioco, da poter accompagnare nella loro crescita. Alcuni ragazzi hanno da poco iniziato l'attività agonistica; per loro è stata anche un’utile esperienza a pochi giorni dall’inizio delle Finali Nazionali del Trofeo Scacchi Scuola, un'occasione che gli ha permesso di vivere l’atmosfera (e un po’ anche la tensione) della gara.

Alla fine abbiamo ottenuto tre terzi posti che ci rendono sicuramene felici: negli Under 14 ha disputato un ottimo torneo Davide Platinetti chiudendo con 4 punti, sconfitto solo dal primo e dal secondo classificato. Se consideriamo che si trattava di Sergio Pilo ed Erick Marangone, possiamo dire che Davide ha vinto il torneo degli “altri”. Il medesimo torneo ha regalato il terzo posto femminile ad Ilaria Viana (2,5 punti), a mezzo punto dalla medaglia d’argento.

Negli Under 10 Federico Rama, lo scorso anno vincitore del titolo Under 8, ha confermato le proprie potenzialità conquistando un bel podio al suo primo anno nella nuova categoria (4 punti ed un migliore spareggio tecnico). Peccato per un paio di sviste, soprattutto nell’ultima partita contro Simone Marletta, dove un risultato diverso poteva invertire le posizioni in classifica del secondo e del terzo posto.

Tra i giocatori più avvezzi ai tornei registriamo i 3 punti per Emiliano Tiritan nell’Under 16 e lo stesso punteggio per Giulio Albertazzi tra gli Under 14, attardato da due patte.

Invece, tra chi da poco (o da pochissimo) ha iniziato la propria attività agonistica, merita indubbiamente una menzione speciale Kian Leanley Asuncion. Al suo secondo torneo (contando come primo la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola) ha ottenuto 3,5 punti ed è stato il migliore dei nostri ragazzi dopo Davide Platinetti, mettendo in luce un gioco tutt’altro che da principiante che lascia ben sperare per il futuro. Per tutti gli altri, questa resta un’esperienza importante nel loro percorso di crescita, ma dovranno impegnarsi soprattutto per rallentare il loro ritmo di gioco, riflettendo di più e meglio sulle proprie mosse onde evitare, ad esempio, di mancare occasioni di vittoria oppure di lasciare pezzi in presa. Il tempo è dalla loro parte.