Notizie

- 8º Memorial “Renato Morgante”

E quattro!

Anche l’ottava edizione del Memorial “Renato Morgante” è stata vinta – come la quinta, sesta e settima – dal GM Sabino Brunello, anche se rispetto ad altre edizioni questa vittoria è arrivata grazie ad un (comunque nettamente migliore) spareggio tecnico, avendo terminato con 7,5 punti su 9 (6 vittorie, tre patte) a pari merito con il MF svizzero Fabrizio Patuzzo che, dopo aver imposto la patta a Brunello al settimo turno, otteneva al turno successivo il punto pieno contro il MI Daniele Genocchio, al quale cadeva la bandierina. Terzo classificato è risultato un altro MF, anche lui di nome Fabrizio: l’eporediese Ranieri, che ha chiuso con 7 punti.

Il torneo ha visto come sempre una folta partecipazione, per la quale dobbiamo ringraziare tutti i giocatori per aver ancora una volta voluto prendere parte ad un nostro evento: erano 68 al via e il torneo è stato sicuramente uno dei più combattuti. I ringraziamenti vanno anche a chi ci permette da diversi anni di organizzare un torneo di questa portata: la ditta Aedì Riso Morgante, sponsor della manifestazione e nostro supporto organizzativo in loco, il Comune di Lenta guidato dal Sindaco Giuseppe Rizzi (che ha patrocinato il torneo e messo a disposizione la Palestra Comunale) e la Pro Loco di Lenta, che ci ha aiutato con l’allestimento della sala e con il servizio bar e ristorazione.

Tornando ai risultati, va assolutamente segnalato quello ottenuto dal giovane CM torinese Enzo Tripodi, quarto assoluto con 7 punti; nono posto finale invece per un altro CM, il milanese Leonardo Vincenti (6 punti partendo con il numero 24 di tabellone), ma con la particolarità – tutt’altro che secondaria – di essere nato nel 2012!

Tra i nostri giocatori, il migliore è risultato Matteo Sunder, sempre più a proprio agio con la cadenza rapida, che con 6 punti ha chiuso al decimo posto (era venticinquesimo di tabellone). Ottimo anche il torneo di Alessandro Gasparetto, diciassettesimo con 5,5 punti.

L’appuntamento è per il prossimo anno con la nona edizione: riuscirà qualcuno ad impedire la cinquina di successi al GM Brunello?