Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Primo e Secondo Turno

I primi due turni dei Campionati Italiani Giovanili hanno portato un misto di soddisfazione e di delusione per i nostri ragazzi impegnati a Tarvisio.

Nell’Under 18 Assoluto Giacomo Ghiardo ha ottenuto senza grossi problemi la vittoria al primo turno, ma ha dovuto cedere al secondo, opposto ad un giocatore sulla carta nettamente più forte. La delusione arriva dall’aver portato il suo avversario su un terreno ben conosciuto, impegnandolo seriamente per trovare le mosse corrette, per poi esser costretto ad abbandonare a seguito di un errore tattico quando l’incontro era in parità.

Nell’Under 14 Assoluto inizio complicato per Giulio Albertazzi, che esce sconfitto da entrambi gli incontri, ma avrebbe meritato di più. Al primo turno contro un giocatore nettamente più forte Giulio si è difeso egregiamente, giocando per circa tre ore (per lui, un record, ma è quello che deve fare!) prima di dover capitolare; nel turno successivo, invece, Giulio rifiutava l’offerta di patta del suo avversario sentendosi confidente della propria posizione, ma alla fine doveva cedere il punto dopo altre due ore e più di gioco. Una decisione coraggiosa e di carattere: bravo Giulio.

Infine, nell’Under 10 Assoluto, Federico Rama esce un poco deluso dal primo incontro, dal quale ottiene una patta in un incontro simile ad un ottovolante: prima vinto, poi perso, alla fine salomonicamente patto. Il nostro giovane socio si è poi rifatto al secondo turno, ottenendo il punto pieno e chiudendo le prime due giornate con 1,5 punti.