Notizie

- I giochi in via Italia a Biella con la simultanea di Giovanni Siclari

Una splendida giornata di sole ha accompagnato oggi la manifestazione “Gnomi Con”, dedicata ai giochi (di ruolo, da tavolo, Cosplay, ecc.), che si è dipanata lungo via Italia a Biella.

Anche noi eravamo presenti con una postazione in zona Chiesa della SS Trinità, dove sin dalle 10 di mattina e fino ad oltre le 18 di sera si sono alternati numerosi appassionati, alcuni alle prime armi, altri abituati al solo gioco online, altri ancora che non disputavano una partita da molti anni ed infine anche chi invece il gioco lo pratica in maniera costante. A tutti loro va il nostro ringraziamento: la nostra sede di Biella è aperta e tutti sono invitati a passare per giocare e – perché no? – lasciare che la passione per il gioco degli scacchi prenda il sopravvento…

Molto interesse e curiosità ha suscitato l’evento che avevamo programmato nel pomeriggio, ovvero una simultanea giocata dal Maestro Giovanni Siclari, nostro socio, che ha affrontato contemporaneamente dodici giocatori, tra i quali qualcuno maggiormente esperto, ma anche giovani (e meno giovani) alle prime armi. Anche noi – e Siclari stesso – eravamo curiosi di vedere il risultato finale, essendo la prima volta nella quale Giovanni si avvicinava a questo particolare tipo di manifestazione, che presuppone una significativa dose di memoria e di concentrazione, dovendo giocare una mossa (ovviamente diversa) in ogni partita partendo dalla prima scacchiera e fino alla dodicesima, per poi tornare alla prima per giocare la mossa successiva, e così via fino alla conclusione degli incontri. La precisione e la tecnica di Giovanni non hanno tradito e gli hanno consentito di vincere, dopo circa due ore e un quarto di “fatica”, tutti e dodici gli incontri: complimenti! Una particolare menzione per Eros Bongiovanni, che ha dimostrato di giocare ad un buon livello, dando qualche grattacapo al Maestro e terminando per ultimo.

Un grande grazie infine a Confesercenti del Biellese, promotrice della giornata, per l’invito a partecipare ed averci così dato la possibilità di far conoscere a più persone il nostro sodalizio e la nostra nuova sede di Biella.