Notizie

- 12º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Terzo Turno

Dopo il terzo turno di gioco del 12º Torneo Internazionale “Città di Biella” l’Open A diventa sempre più incerto e più interessante. Il livello di gioco espresso dai partecipanti è molto elevato e con una uniformità di base che rende ogni incontro tutt’altro che scontato. Avevamo lasciato, alla fine del secondo turno, due giocatori a punteggio pieno: il M Marco Ubezio e Giulio Agresta. Lo scontro diretto ha visto i due contendenti accordarsi velocemente per una patta, restando in attesa degli eventi. Nessuno dei giocatori che poteva raggiungerli in vetta, però, è riuscito ad approfittare di tale possibilità: gli incontri Bardone – Gagliardi e Marangone – Bechelli si chiudevano infatti anch’essi in parità. Non si sono invece lasciati sfuggire l’occasione di rientrare in corsa Matteo Migliorini, il MF Marco Sbarra e Daniele Gonella, che con una vittoria a testa hanno agganciato il gruppo a 2 punti. La classifica vede quindi nove giocatori in mezzo punto e i giochi sono apertissimi. Tra gli incontri del pomeriggio, va menzionato quello che ha visto di fronte il M Mauro Tirelli e Matteo Migliorini, avvincente e teso fino all’ultimo: in una posizione già complicata di suo, con arrocchi eterogenei, Tirelli provava a sfondare sulla colonna h con le Torri, ma Migliorini non si spaventava e si lanciava a sua volta in un attacco dal lato opposto della scacchiera. Tirelli proseguiva nel suo attacco sacrificando una qualità, ma alla fine la pressione di Migliorini sul lato di Donna era insostenibile e costringeva il Maestro piacentino all’abbandono.

L’Open B dopo il terzo turno vede invece un giocatore solitario al comando: si tratta di Giulio Sunder, che con tre vittorie su tre guarda con mezzo punto di vantaggio un gruppo di cinque inseguitori, mentre è ancora più nutrito il gruppo di giocatori a due punti: ben undici! Sono infatti terminate con la divisione dei punti in palio gli incontri che vedevano impegnati gli altri giocatori a due punti: Di Chiara, Caldarola e Ingletti, con Sunder che vinceva nel frattempo il suo contro Coqueraut. Le vittorie di Pilo e Raselli consentivano invece ai due giocatori di rientrare nel primo gruppo alle spalle di Sunder.

Nell’Open C, infine, restano in testa a punteggio pieno ben quattro giocatori: Luca Stratta, Giacomo Rizzi, Tommaso Frigerio e Domenico Cognata, che al quarto turno si scontreranno tra di loro. Il gruppo immediatamente alle loro spalle, a differenza degli altri tornei, è distanziato di un punto pieno ed è composto da ben quindici giocatori, a testimonianza di un generale equilibrio di forza anche in questo torneo.

Si preannunciano quindi, nell’ultimo giorno del torneo, due turni molto interessanti nei quali tutto potrà succedere.