Si è disputata oggi l'annuale edizione dei Campionati Provinciali Under 16 con la presenza di venti giovani giocatori, alcuni provenienti anche da fuori provincia. E' stata un'edizione che passerà alla storia anche in virtù del fatto di essere stata l'ultima manifestazione ad essersi disputata presso la nostra sede di via Sella 19.
In base alle età dei partecipanti si sono potuti organizzare due tornei, uno riservato alle categorie Allievi e Cadetti ed uno destinato alle categorie restanti. Il Torneo A è stato dominato da Lorenzo Pedoni, che ha ottenuto una vittoria in solitaria con 5,5 punti ottenendo il titolo di Campione Provinciale Allievi (Under 16). Alle sue spalle, a mezzo punto di ritardo, si è piazzato Dario Borghi; terzo posto per la giovane di Nichelino Federica Pisani, che abbiamo il piacere di ospitare di tanto in tanto nei nostri tornei. Federica, categoria Cadetti (Under 14), non ha potuto però fregiarsi del titolo provinciale, non essendo tesserata per un circolo della nostra provincia. Il titolo è quindi andato ad Ilaria Gnata, giunta seconda nella speciale classifica di categoria.
Nel Torneo B non ci si poteva ovviamente aspettare di vedere partite di particolare livello tecnico, ma ciò nonostante si sono potute scorgere buone potenzialità in diversi ragazzi. Il torneo è stato vinto a punteggio pieno da Matteo Sunder, che può vantare un livello di gioco ed una esperienza superiori a quello degli avversari, molti dei quali alle prime, se non primissime, armi. Matteo si è quindi laureato Campione Provinciale della categoria Giovanissimi (Under 12). Tra i Pulcini (Under 10), invece, il titolo è stato fatto suo da un nostro nuovo socio, Fouad Moussadek, che da poco ha iniziato a frequentare con regolarità il circolo ed ha ottenuto tre punti. Di rilievo anche il risultato finale del più giovane dei partecipanti al Campionato: Dario Isoardi, terzo assoluto con 3,5 punti e Campione della categoria Piccoli Alfieri (Under 8). Dario, lo ricordiamo, è nato nel 2009!
Particolarmente complicato è stato infine proclamare la Campionessa Provinciale per la categoria Pulcini: all'atto di stilare la classifica è successo qualcosa di incredibile: le due ragazzi partecipanti, Alice Bovio e Lisa Crestani, avevano ottenuto gli stessi punti (due) e si doveva quindi procedere alla verifica dello spareggio tecnico. Ma sia Buchholz (Total e Cut 1) che ARO risultavano perfettamente uguali. Così lo erano anche tutti gli altri spareggi possibili previsti dai regolamenti federali: Sonneborg-Berger, Koya, maggior numero di vittorie e maggior numero di neri, anche in considerazione del fatto che entrambe le contendenti avevano incontrato esattamente gli stessi avversari! A questo punto l'arbitro della manifestazione decideva per far svolgere un incontro di spareggio tra le due giovani (che non si erano incontrate nel corso dei sei turni del Campionato) allo scopo di poter determinare una vincitrice, in attesa di informare la Federazione di quanto successo. Lo scontro diretto veniva vinto da Alice Bovio con i Neri, aggiudicandosi quindi il titolo di Campionessa Provinciale Pulcini.
La manifestazione valeva anche quale prova di qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili, in programma all'inizio di luglio in Abruzzo a Montesilvano: hanno ottenuto il pass, oltre ai giocatori con una Categoria Nazionale che risultatno qualificati di diritto: Giulio Sunder, Ilaria Gnata, Enrica Carando, Riccardo Citta, Matteo Sunder, Fouad Moussadek, Alice Bovio e Dario Isoardi.