Venerdì scorso (ma in realtà eravamo già nelle prime ore di sabato), è calato il sipario sulla trentaduesima edizione del Torneo di Fine Anno, da qualche tempo denominato “Scacco a Scuola” in quanto, mantenendo la trentennale tradizione di destinare parte del ricavato a favore di realtà locali, anche quest’anno prevede l’individuazione (che sarà fatta a breve) di una istituzione scolastica alla quale donare del materiale scacchistico.
Per determinare il vincitore del torneo si è dovuti ricorrere al terzo criterio di spareggio tecnico, in quanto sia il punteggio (5 punti), che Buchholz Cut1 e Totale sono risultati uguali. Per 4,1 punti di ARO ha così vinto il torneo Matteo Sunder su Marco Squara. Va detto che la vittoria di Matteo è particolarmente meritata in quanto ottenuta con 5 vittorie su 5 incontri disputati (per motivi diversi, infatti, Matteo ha dovuto assentarsi in due dei sette turni previsti).
A testimonianza di un torneo incerto fino alla fine, anche il terzo posto è stato deciso dallo spareggio tecnico e si è ricorsi al secondo criterio (Buchholz Totale) per assegnare l’ultimo posto sul podio ad Alessandro Gasparetto, primo di un gruppo di tre giocatori a 4,5 punti (dietro di lui, Giulio Sunder ed Enrico Rocchi).
Premiati anche nelle rispettive fasce Elo: Stefano Lavino, Matteo Di Gioia e Paolo Angelin Duclos. Non ce ne vorrà Stefano, ma fa particolarmente piacere vedere premiati due tra i nostri soci del circolo più recenti (entrambi sono diventati soci in questi ultimi sei mesi). Tra i più giovani, riconoscimento per Giulio Albertazzi.