Notizie
- Anno 2023: bilancio dell'attività del circolo
Alla fine del corrente anno possiamo sostenere, senza tema di smentita, che per lo Scacchi Club Valle Mosso il 2023 sia stato un anno storico. Storico in quanto ha visto lo spostamento della sede, dopo 33 anni, da Valle Mosso (luogo che rimane nel nome del circolo e anche nel cuore di chi c’era nella “vita” precedente) a Biella. Qui abbiamo iniziato un nuovo capitolo della nostra storia che, quanto meno dalle prime avvisaglie, si preannuncia molto stimolante, sia per l’interesse suscitato (ad esempio in chi si ferma anche solo un momento a curiosare davanti alle nostre vetrine per poi entrare a chiedere informazioni), sia per il significativo aumento del numero di Soci avvenuto dall’apertura della nuova sede. Da ricordare, se non altro per lo sforzo organizzativo, la decisione di aprire le porte del circolo dallo scorso mese di ottobre anche il martedì pomeriggio, aumentando così le possibilità di fruizione dei locali da parte dei nostri Soci.
Sul piano prettamente sportivo, va segnalato innanzi tutto il risultato della nostra prima squadra che ha ottenuto nel Campionato Italiano a Squadre la promozione alla Serie A2 nel raggruppamento che ha contestualmente sancito, purtroppo, la retrocessione della seconda squadra in Serie C. Abbiamo anche potuto festeggiare, dopo qualche anno, la promozione di un nostro Socio a Candidato Maestro: i complimenti vanno quindi a Matteo Sunder per aver oltrepassato la fatidica quota 2000.
È poi ripresa in pieno l’attività organizzativa di tornei, sia ufficiali che promozionali. Alla fine dell’anno ne contiamo ben 18, tra cui un nuovo torneo ufficiale a cadenza rapida disputato a Biella presso Cittadellarte. Abbiamo poi avuto nuovamente l’onore e il piacere di organizzare il Campionato Regionale Under 18, che ha avuto una ottima partecipazione; confermatissimi infine sia il Memorial “Renato Morgante” ed il Torneo Internazionale “Città di Biella” che, nelle rispettive cadenze, rappresentano i nostri “fiori all’occhiello” per qualità e numero dei partecipanti.
Complimenti ai nostri soci che si sono fatti valere in alcuni tornei: ricordiamo le vittorie di Alessandro Gasparetto al 3° Festival “Hotel Mediterranée” di Genova e di Lorenzo Bardone all’Interprovinciale di Trieste e Gorizia, più alcuni piazzamenti in altre manifestazioni.
L’attività divulgativa è stata nel corso dell’anno particolarmente importante, con l’attivazione di ben tre corsi di scacchi: uno a Gaglianico in collaborazione con l’Associazione “Genitori e Oltre” (con annesso torneo finale), uno presso la Biblioteca di Candelo e l’ultimo, da poco terminato, presso la nostra nuova sede, con un significativo successo di partecipazione, tenuto dall’Istruttore Giorgio Valenzano. Un nuovo corso è già in preparazione per i primi mesi del prossimo anno. Siamo poi stati invitati a partecipare (e lo abbiamo fatto con molto piacere) alle Notti Bianche di Biella e Cossato, ad alcune serate a tema presso l’Alchimista Cafè di Biella (che riproporremo anche nel 2024) ed alla giornata dedicata ai giochi “Gnomicon” in centro a Biella. Sono occasioni importanti per far conoscere il gioco degli scacchi, che hanno avuto un ottimo riscontro di interesse (in particolare la simultanea tenuta dal Maestro Giovanni Siclari nell’ambito di “Gnomicon”).
Con entusiasmo abbiamo anche supportato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Biella 3 che, a valle del corso tenuto dal prof. (e nostro socio) Andrea Platinetti, hanno conquistato il titolo Regionale Scolastico di categoria con la squadra Maschile/Mista ed il terzo posto con la squadra femminile, per poi affrontare le finali nazionali, mancando di poco un risultato di prestigio. Allo stesso modo abbiamo volentieri aiutato a gestire il torneo conclusivo del corso di scacchi pensato ed organizzato dal nostro Giacomo Ghiardo per i ragazzi del Liceo Scientifico e delI’Istituto Tecnico Industriale di Biella.
Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione dei nostri Soci, alcuni dei quali vanno profondamente ringraziati per l’impegno profuso nell’organizzazione dei tornei e delle giornate al circolo (in particolare al sabato pomeriggio con i ragazzi) e per il fondamentale aiuto con i lavori di ristrutturazione della nuova sede di Biella e con il trasloco da quella precedente.
Allo stesso modo dobbiamo ringraziare veramente di cuore le istituzioni e gli sponsor che ci hanno sostenuto durante l’anno e, giova sempre ricordarlo, sono altrettanto fondamentali per la vita del circolo. Grazie quindi alla Provincia di Biella, al Comune di Biella, a Banca Simetica, a Città Studi, a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, al Comune di Candelo ed al Comune di Cossato. Grazie per l’ormai pluriennale supporto ad Aedì – Riso Morgante ed a Biella Legno, come anche a Tonella srl, che si è aggiunto quest’anno ai nostri sostenitori. Un sincero grazie anche ai nostri partner in specifici tornei come Gabba Salumi, Aglietti Carni, Pasticceria Brusa e CONAD (Valle Mosso e Biella via Ivrea), nonché a chi ci ospita per i nostri semilampo in giro per la Provincia (Amici Sportivi di Valdengo, Associazione NOSEA, SOMS Sostegno, Gruppo Manifestazioni Crevacuoresi in Piazza, Ristorante Three Trees).
Grazie anche a chi ci ha sostenuto anche semplicemente firmando a nostro favore per il 5 per mille o portandoci i buoni ottenuti al supermercato e a chi ha contribuito a farci conoscere ed a diffondere il gioco degli scacchi. Anche questo per noi è molto importante.
Il Bilancio dell’attività nell’anno che sta per finire si è trasformato in un resoconto particolarmente lungo; spero non ce ne vogliate, ma quest’anno le cose fatte, gli avvenimenti da ricordare e gli amici da ringraziare erano veramente tanti come non accadeva da tempo: il 2024 si presenta quindi sotto i migliori auspici e siamo convinti che non ci deluderà. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada, cercando se possibile di migliorare quanto ottenuto nel 2023. Con l’aiuto di tutti è un traguardo ampiamente possibile.
Ma per il momento: Auguri a tutti di Buon Anno!