Anche nel 2024 il Comitato Regionale Piemonte Scacchi ha voluto promuovere una serie di tornei non ufficiali riservati a giocatori Under 12, allo scopo di permettere loro di “respirare” l’aria di un torneo e soprattutto di acquisire esperienza giocando con coetanei diversi da quelli che affrontano abitualmente nei rispettivi circoli.
La seconda tappa di questo circuito regionale, delle quattro in programma, si è svolta oggi presso la nostra sede, che ha ospitato ben 31 giovanissimi provenienti da diversi circoli piemontesi.
Al termine di cinque turni di gioco abbiamo registrato la sorprendente vittoria di Rebecca Tarricone del circolo di Ciriè. Sorprendente perché, in categorie nelle quali l’età riveste una certa importanza, Rebecca (classe 2014) è un Under 10. Ma anche sorprendente perché la vittoria non ha lasciato spazio agli avversari, in quanto Rebecca ha vinto tutti gli incontri. E sorprendente, ma soprattutto meritata, per la qualità di gioco che - considerando la sua età - ha fatto vedere durante gli incontri, finali compresi.
Ad un punto da Rebecca si sono classificati nell’ordine Flavio Giovanni Perino (anch’egli del circolo di Ciriè), Leonida Concas (Sempre Uniti Asti), Dario Wimberger (Scacchistica Novarese) ed Ayaan Ali (Scacchistica Torinese).
Tra i nostri giovani ha lottato fino alla fine per la vittoria Federico Rama, ma all’ultimo turno anche lui è stato però “vittima” di Rebecca. Torneo senza grandi squilli per Nathan Ferrari e Cesare Zucchi, mentre meritano i complimenti, quanto meno per il “coraggio” di provare l’emozione di un torneo mettendosi in gioco, Martino Zanette (già presente due settimane fa a Cossato), Riccardo Lanzo e Giona Bosco (al loro debutto assoluto). A loro nulla di più si poteva chiedere.
Vogliamo infine ringraziare i genitori ed i responsabili dei circoli che hanno accompagnato o anche semplicemente “invogliato” i ragazzi a partecipare al torneo, nella speranza che possa essere stata un’utile tappa del loro percorso di crescita.