Erick Marangone è il Campione Provinciale Biellese

Erick Marangone (Biella) ed Emanuele Di Massa (Vercelli) sono i Campioni Provinciali 2024!

Il mese di marzo, da diversi anni, inizia con il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, che quest’anno si è disputato presso la nostra nuova sede e quindi è il primo torneo ufficiale a svolgersi nei locali di via Mazzini. Al via si sono presentati 25 partecipanti, lo stesso numero dello scorso anno, ma fra di loro ci ha fatto molto piacere vedere un nutrito numero di giocatori al loro primo torneo (mancavano però alcuni giocatori “storici” del nostro circolo).

Il torneo è stato vinto in modo perentorio dal giovanissimo cossatese Erick Marangone (classe 2009), che ha terminato a punteggio pieno, unendo alla vittoria, in un personalissimo triplete, anche il titolo di Campione Provinciale Biellese per il 2024 e, non meno importante, un guadagno di punti Elo (grazie soprattutto alla significativa vittoria, con il Nero all’ultimo turno, ai danni del Maestro Marco Ubezio) che gli consentirà, con l’aggiornamento del prossimo mese di aprile, di fregiarsi del titolo di Candidato Maestro, avendo superato i 2000 punti.

Alle sue spalle si sono classificati tre giocatori con 4 punti, ma il primo dei tre è stata in assoluto la sorpresa del torneo. Emanuele Di Massa, poco più che diciannovenne, non aveva mai fatto tornei ufficiali, ma ha mostrato un gioco estremamente preciso e solido, che solo Erick è riuscito a scalfire. Oltre ad una tranche FIDE di livello Prima Categoria Nazionale, Emanuele ha ottenuto il titolo di Campione Provinciale Vercellese. Non abbiamo a disposizione l’albo d’oro completo, ma sicuramente negli ultimi quindici anni nessuno ha conquistato il titolo al suo primo torneo in assoluto (e ciò vale anche per il titolo biellese).

Terzo classificato è risultato Alessandro Gasparetto, attardato a sorpresa dalla sconfitta patita per mano di Di Massa. Sempre con quattro punti ha chiuso quarto un altro cossatese: Andrea Ferraris (premio di fascia Elo).

Tra i debuttanti va segnalato il torneo di Roman Zortea, che ha superato due giocatori di esperienza come Jean Dominique Coqueraut ed Emanuele Rossi, conquistando il primo premio di fascia Elo (in quanto Di Massa è stato premiato negli assoluti). Il restante premio di fascia è stato appannaggio di Matteo Di Gioia, con 3 punti nono assoluto alle spalle di Roman: appassionante la sua vittoria contro Mario Caldi, dopo un incontro sull’ottovolante ed un complicatissimo finale in totale zeitnot pieno di attacchi e contrattacchi. Premio infine come migliore Under 16 (Erick a parte) per il torinese Leonardo Gino Frenda.

Anche i restanti debuttanti hanno disputato un torneo più che onorevole, riuscendo talvolta a mettere in difficoltà avversari più quotati: bella la vittoria di Gianluca Piai al primo turno contro Rossi e molto interessante il finale all’ultimo turno contro Giulio Albertazzi (patta), dove abbiamo potuto notare la calma olimpica dimostrata da Gianluca, pure se a corto di tempo e in una posizione non semplice; buon torneo anche di Paolo Angelin Duclos (tre patte e una vittoria ai danni di Caldi al primo turno) con qualche recriminazione per la gestione troppo affrettata della partita che lo vedeva opposto a Coqueraut.

Il Campionato Interprovinciale è una prova valida come ottavo di finale dei Campionati Italiani assoluti e qualifica una percentuale di giocatori ai quarti di finale, ovvero al Campionato Regionale. Si sono quindi qualificati, per la provincia di Biella: Erick Marangone, Alessandro Gasparetto, Roman Zortea e Matteo Di Gioia; per la provincia di Vercelli: Emanuele Di Massa e Davide Loggia.

La promozione alla categoria magistrale di Erick non è stata l’unica avvenuta durante il torneo: la prossima ratifica sancirà il passaggio a Prima Categoria Nazionale per Andrea Negro e alla Terza Categoria Nazionale per Davide Platinetti.