- Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione

Il nostro circolo ha ospitato un girone della Serie Promozione per la prima volta da quando, complice anche l’affollamento del calendario dei tornei, si è iniziato a disputare i gironi del Campionato Italiano a Squadre con la formula del raggruppamento in un fine settimana. Ci è stato assegnato il Girone 6 piemontese, che era composto da cinque compagini: oltre a due nostre squadre, c’erano due squadre del Circolo Scacchi Borgomanero ed una della Società Scacchistica Novarese.

È stato un girone avvincente ed emozionante veramente fino all’ultimo secondo dell’ultimo incontro. Il quinto turno, infatti, vedeva di fronte le due squadre che avevano dimostrato durante il fine settimana la migliore qualità di gioco: la CSB Kasparov di Borgomanero e la Novarese 2. Quest’ultima aveva a disposizione due risultati su tre: entrambe a 6 punti, il punto di scacchiera di vantaggio di Novara su Borgomanero garantiva ai primi il successo anche con un risultato di parità.

E parità è stata: CSB Kasparov segnava il primo punto con Paolo Pelloni (al suo secondo torneo ufficiale, il primo lo aveva vinto a fine gennaio conquistando il titolo di Campione Provinciale Novarese) che aveva ragione di Daniele Corbelli. Il secondo incontro a terminare vedeva la vittoria di Novara con Davide Di Blasi che festeggiava il prossimo passaggio a Prima Categoria Nazionale costringendo all’abbandono Alfredo Alessandrini. In terza scacchiera Luca Pontiroli (CSB Kasparov) le provava tutte per superare Giovanni Battista Esuperanzi, ma l’incontro finiva irrimediabilmente in parità. Restava solo l’incontro in seconda scacchiera, con Stefano Cerri (CSB Kasparov) che pareva avere qualche possibilità contro Lorenzo Castaldi, con un pedone avanzato in un finale di Torre e pedoni. La difesa di Castaldi si rivelava però precisa, potendo contare sul fatto che gli era sufficiente non perdere, ma anche sulla presenza di un possibile controgioco con i propri pedoni sull’ala di Donna. Dopo molti tentativi infruttuosi Cerri doveva concedere la patta allo scoccare della quarta ora di gioco e la Scacchistica Novarese 2 poteva così festeggiare la vittoria. Da sottolineare come i vincitori siano anche stati la sola squadra a disputare tutti gli incontri con i medesimi effettivi.

Alle spalle di Novarese 2 e CSB Kasparov si è classificata, con 3 punti, la nostra squadra denominata Valle Mosso 4, alla pari con la CSB Karpov ma non un numero superiore di punti scacchiera. A chiudere la classifica la nostra Valle Mosso 3, senza punti squadra e con soli 2,5 punti scacchiera.

Il torneo di Promozione, per il nostro circolo, è sempre stato inteso come una possibilità di far disputare incontri ufficiali ai soci che giocano pochi tornei o sono alle prime esperienze, senza ricercare per forza il risultato. Va anche detto che, rispetto alle speranze della vigilia, una congiunzione astrale di assenze per studio, malattia ed impegni di lavoro ci ha costretti a modificare all’ultimo momento gli schieramenti originariamente previsti. Vanno comunque segnalate due belle vittorie: quella di Federico Rama contro Stefano Cerri e quella di Stefano Lavino contro Lorenzo Castaldi; ottimo anche l’apporto di Enrico Rocchi, con 3 vittorie ed una sola sconfitta, per mano del novarese Di Blasi. Resta qualche rimpianto per un paio di finali teoricamente vinti ma non concretizzati (una sconfitta ed una patta), ma anche la certezza che i nuovi soci abbiamo fatto una esperienza che tornerà utile nel loro processo di crescita.

Ancora complimenti alla Scacchistica Novarese ed alla CSB Kasparov, degna contendente fino all’ultimo!