- Trofeo Scacchi Scuola: Fase Provinciale

Dopo diversi anni di assenza (si deve risalire al 2019) si è finalmente di nuovo disputata la Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, il torneo a squadre che mette di fronte gli alunni delle scuole.

Presso la palestra della Scuola Media “Salvemini” di Biella si sono ritrovate oggi dieci squadre: sette rappresentanti Scuole Secondarie di Primo Grado e tre rappresentanti Scuole Secondarie di Secondo Grado. Non si è quindi svolto il torneo delle Primarie: speriamo nel prossimo anno.

Nel torneo riservato alle “scuole medie” l’I.C. Biella 3 Maschile/Mista non ha avuto rivali e ha chiuso i cinque turni a punteggio pieno: d’altronde, sono i Campioni Regionali di categoria in carica. La squadra, guidata dal prof. Andrea Platinetti, schierava tante nostre conoscenze: Giulio Albertazzi, Federico Bloise, Giulio Scaramal, Filippo Dalberto e Luca Rizzo.Seconda squadra classificata è stata la compagine femminile dell’I.C. Biella 3, sconfitta solo dai vincitori. Anche in questo caso Ilaria Viana, Rebecca De Marco, Marta Medda, Giulia Tanzi (con la nuova entrata Giorgia Bodini) hanno fatto valere l’esperienza maturata in passato. Al terzo posto si è piazzata la squadra Maschile/Mista dell’I.C. Biella 2 (Chiavazza) con 6 punti. Tra di loro un solo volto conosciuto, Piergiorgio Migliorini, affiancato da Zaccaria Coda Zabetta, Giovanni Gardiman, Matteo Scarpini, Camilla Rama e Matteo Spazzarini.

Qualificate alla fase regionale anche le due squadre dell’I.C. Occhieppo Inferiore: la Maschile/Mista e la Femminile, classificatesi davanti a Valdengo e Mongrando. Per loro, tanta buona volontà e qualche sprazzo interessante da parte di alcuni ragazzi.

Il torneo riservato alle “scuole superiori”, dove tutte e tre le compagini erano già qualificate alla fase regionale, è stato vinto dalla Juniores dell’ITIS “Q. Sella” (Giuseppe Falcone, Giulio Barausse, Marco Maggia e Lorenzo Rossi) con 5 punti dopo un doppio girone all’italiana (quindi quattro turni a testa). Il punteggio finale fa capire come quattro dei sei turni siano terminati in perfetta parità; il vincitore è stato di fatto stabilito dalle penalità comminate nei primi due turni per schieramento non corretto, con gli Juniores unica squadra a non subirne.

Alle spalle degli Juniores dell’ITIS “Q. Sella” si sono piazzati gli Allievi del Liceo Scientifico “A. Avogadro” con tre punti (Davide Platinetti, Giulio Greppi, Alessandro Ibotti, Pietro Canuto) e gli Allievi dell’ITIS “Q. Sella” con due punti (Emiliano Tiritan, Matteo Rama, Stefano Pidello, David Capezzuto e Marco Torti).

L’appuntamento è ora a Torino per la Fase Regionale a metà aprile. Noi siamo come sempre disponibili negli orari di apertura ad aiutare e preparare, per quanto possibile, i ragazzi e le ragazze che disputeranno il torneo regionale, in particolare quelli alle primissime armi.