- Campionato Italiano a Squadre - Serie A2 e Serie C

Il Campionato Italiano a Squadre è tornato quest’anno in programma nel classico fine settimana di metà marzo, dopo essere stato spostato in avanti negli anni immediatamente successivi al periodo Covid. Il nostro circolo schierava due squadre: la prima, in Serie A2 era inserita nel girone 1 a Torino; la seconda, in Serie C giocava invece a Milano all’interno del Girone 8.

I risultati ottenuti da entrambi sono decisamente positivi: malgrado un’organizzazione logistica non facile a causa di impegni scolastici o di lavoro (ad esempio: i cinque componenti della prima squadra si sono incontrati a Torino arrivando da quattro luoghi diversi, estero compreso) e con qualche defezione dovuta alle medesime motivazioni, possiamo festeggiare il terzo posto (e la salvezza) per la squadra neopromossa in Serie A2 ed il secondo posto (il massimo obiettivamente raggiungibile) per la squadra in Serie C.

Iniziamo dalla Serie A2, dove schieravamo i Maestri Lorenzo Bardone e Giovanni Siclari, ed i Candidati Maestri Tommaso Penna, Paolo Drago e Matteo Migliorini (capitano). Pronti, partenza, via e subito sono arrivate due sconfitte, entrambe per 1,5 - 2,5 ed entrambe contro due squadre sulla carta alla nostra portata. La prima sconfitta, contro Palermo Scacchi A2, veniva poi rivalutata alla luce del fatto che alla fine la squadra palermitana è risultata vincitrice del girone e promossa alla serie superiore (dove i siciliani hanno già un’altra formazione!); non si può dire lo stesso della seconda sconfitta, contro la SS Torinese Rossa (poi penultima e retrocessa). I nostri ragazzi non si perdevano d’animo e si rifacevano subito al terzo turno contro la LTB Professional: 3 - 1 il risultato finale. La domenica era come al solito decisiva e soprattutto complicata dal fatto di dover affrontare al mattino una formazione sempre temibile come quella della SS Eporediese. Alla fine usciva un ottimo pareggio, grazie alla vittoria di Siclari contro il MF Ranieri, mentre Bardone dove alla fine arrendersi contro il MI Castaldo. Le patte sulle restanti scacchiere ci permettevano di muovere la classifica. All’ultimo turno, contro la SS Torinese B, arrivava la vittoria (2,5 - 1,5) che garantiva la salvezza e il terzo posto finale, a testimonianza di un torneo comunque combattuto in quanto, Palermo (8 punti) ed Eporediese (7) a parte, le restanti quattro compagini hanno terminato comprese tra 5 e 3 punti.

Tra i nostri soci, ottimo torneo per Giovanni Siclari (imbattuto con 4 punti) in seconda scacchiera, mentre in prima scacchiera, pur se con un ruolo un po’ più complicato, Lorenzo Bardone ha comunque ottenuto 2,5 punti. Buona la prestazione di Paolo Drago, sempre solido (a suo modo!) con 2 punti su quattro partire, mentre Tommaso Penna e Matteo Migliorini hanno portato alla causa 1 punto a testa (due patte ed una sconfitta).

Il problema della nostra squadra di Serie C si è invece chiamato “Paul Morphy”, non nel senso dello scacchista (ovviamente!), bensì in quello dell’omonimo circolo milanese che con 10 punti sui 10 disponibili ha dominato il girone, forte di una media Elo dei giocatori vicina a quota 2000. La squadra era composta dal CM Matteo Sunder e da Alessandro Gasparetto, Giulio Sunder, Marco Squara e Giacomo Ghiardo. Dopo un inizio senza problemi contro La Mongolfiera Vedano (3,5 - 0,5), al secondo turno arrivava la sconfitta contro il Paul Morphy (1 - 3), con l’unico punto ottenuto grazie ad un Giulio Sunder particolarmente ispirato in quasi tutto il fine settimana. Al terzo turno giungeva un pareggio contro l’Accademia Old Boys che poteva complicare il percorso. Ma anche a Milano i nostri soci si riprendevano bene negli ultimi due turni, dove arrivavano due belle vittorie: 3 - 1 contro Cinisello Dream Team e 2,5 - 1,5 contro l’Accademia Milano C che ci consentivano di chiudere a 7 punti.

Tra i componenti della squadra, ottima prestazione di Giulio Sunder (3,5 punti, tre dei quali nei primi tre incontri e qualche rimpianto per la sconfitta patita all’ultimo turno). Buoni risultati anche dagli altri componenti: tre punti sono stati portati da Alessandro Gasparetto, mentre Matteo Sunder (quattro partite giocate) e Marco Squara (imbattuto nei suoi tre incontri) hanno ottenuto due punti; tre incontri infine disputati da Giacomo Ghiardo e 1,5 punti ottenuti.

Dopo un 2023 che aveva visto, dalla Serie B, una promozione ed una retrocessione, il 2024 è stato un anno di transizione. Ne riparleremo nel 2025: per ora i nostri complimenti a tutti i giocatori che hanno difeso egregiamente i nostri colori.