Notizie
- 17º Semilampo “Valdengo in Festa”
Edizione da record la numero 17 del Torneo Semilampo “Valdengo in Festa”, ospiti come sempre del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo in occasione delle due settimane di festeggiamenti che ogni anno radunano nella cittadina biellese un foltissimo numero di persone. L’edizione 2024 ha infatti visto al via 33 giocatori ed il dato è ancora più positivo se consideriamo che praticamente la metà dei partecipanti non aveva un punteggio Elo, tra i quali molti alle loro prime esperienze in torneo, se non proprio alla prima in assoluto (compresi alcuni dei giovanissimi arrivati al circolo nelle ultime settimane).
Il torneo si è deciso principalmente con gli scontri diretti tra i primi giocatori del tabellone, quattro Candidati Maestri: tra di loro ha confermato di essere uno specialista della cadenza rapida Erick Marangone, vincitore con 5,5 punti e unico dei CM ad aver incontrato tutti gli altri. Il mezzo punto in meno rispetto ai 6 punti potenziali è stato il risultato di patta contro Matteo Migliorini, al ritorno in una competizione rapida dopo molto tempo, che ha chiuso al secondo posto imbattuto con 5 punti, dovendo dividere la posta al primo incontro contro il giovane Kian Leanley Asuncion, poi sesto assoluto e vincitore con 4 punti della classifica di fascia riservata a giocatori senza Elo. Sul terzo gradino del podio si è accomodato Matteo Sunder, 5 punti (sconfitta contro Marangone) come Migliorini ma con un peggior spareggio tecnico.
Da segnalare un altro ottimo torneo per Giulio Albertazzi, quarto assoluto con 4,5 punti (imbattuto, tre vittorie e tre patte): Giulio pare quindi aver abbandonato i premi riservati ai giovani, passando a quelli di fascia Elo, ben più significativi. Quinto assoluto, infine, nonché primo di un gruppo di giocatori con 4 punti, il CM Stefano Tacchino, di passaggio nel biellese e che abbiamo rivisto con molto piacere dopo diversi anni.
Doveroso in conclusione ringraziare per l’invito il Gruppo Amici Sportivi del Presidente Bruno Monteferrario, con il quale, unitamente a tutti i collaboratori, vogliamo anche congratularci per il grande lavoro svolto per organizzare due settimane di festa di altissimo livello.