Ci è giunta oggi la triste notizia della morte del dottor Sebastiano Santo, per tutti: “Nino”, a pochi giorni dal suo 92º compleanno. Conosciuto e stimatissimo medico condotto di Crevacuore, Nino è stato anche un grande appassionato di scacchi, sin da quando, in un’epoca dove i telefonini, i computer ed Internet non erano ancora stati inventati (e probabilmente nemmeno pensati), le partite si giocavano per corrispondenza.
Già Presidente dell’allora Circolo Scacchistico di Crevacuore, alla sua chiusura entrava a far parte del nostro sodalizio, nel quale ha anche ricoperto la carica di Consigliere, adoperandosi per l’organizzazione di tornei semilampo nella sua Crevacuore.
Nino si è sempre dedicato in particolar modo all’insegnamento del gioco degli scacchi ai giovani e giovanissimi: tra i suoi allievi non possiamo dimenticare un (allora) bambino che poi di strada ne ha fatta tanta ed ora è il primo giocatore della nostra lista Elo: il Maestro Lorenzo Bardone.
Anche per questo, oltre che per la sua gentilezza ed il suo garbo, ricorderemo sempre il dottor Santo con affetto: ciao Nino!