Notizie
- 3º Torneo “Scacchi al Ricetto”
Toh, guarda chi si rivede!
La copertina del 3º Torneo “Scacchi al Ricetto” è per lui: il CM cossatese Dario Borghi, uno dei nostri “storici” giovani. Il lavoro lo ha da qualche anno portato in giro per la Scandinavia, ma ci fa sempre molto piacere poterlo rivedere, anche per fare insieme una partita, quando di tanto in tanto è di passaggio nel Biellese. E quale migliore occasione quella di disputare il nostro torneo promozionale di Candelo… e già che ci siamo, anche vincerlo?
Il torneo, originariamente previsto nella piazzetta interna del Ricetto medievale di Candelo, è stato purtroppo spostato al coperto presso il Salone Polivalente a causa delle pessime previsioni meteo (ma ovviamente i vari passaggi temporaleschi sono transitati ben distanti da Candelo, scaricando solo qualche timida goccia a metà pomeriggio…). Malgrado il piano B, la partecipazione è stata molto soddisfacente (trenta giocatori) ed il torneo è stato molto interessante per le posizioni di vertice, con il numero uno del tabellone, il CM Matteo Migliorini (anche lui di ritorno per qualche giorno dall’estero) che contro Giorgio Valenzano al quarto turno commetteva una svista che gli costava l’incontro. Lo stesso Valenzano doveva poi cedere a Borghi, che aveva nel frattempo superato anche il numero due del tabellone, il francese (di chiare origini italiane) Marco Rossi, per la prima volta al via di un nostro torneo. Era quindi decisivo l’ultimo turno, con la sfida tra i due CM che, pur se molto combattuta con Migliorini che manteneva l’iniziativa per tutto l’incontro, terminava patta.
Primo quindi Dario Borghi (5,5 punti), davanti a Giorgio Valenzano (5) e Matteo Migliorini (4,5) a precedere Marco Squara (stessi punti di Migliorini), autore di un ottimo torneo nelle vesti del “giocatore di casa”. Tra i giocatori premiati nelle rispettive fasce Elo di pertinenza, meritano una segnalazione Piergiorgio Migliorini (ottavo con 4 punti) e Leonardo Villa (tredicesimo con 3 punti). Ci ha fatto inoltre molto piacere premiare con le coppe riservate ai giovani Giulio Albertazzi e Federico Rama, di ritorno da una settimana ai Campionati Italiani Giovanili.
Un grande e doveroso ringraziamento va fatto al Comune di Candelo ed al sindaco Paolo Gelone, intervenuto alla cerimonia di premiazione, per la collaborazione prestata da due anni a questa parte per l’organizzazione del nostro semilampo, ma soprattutto per i due Campionati Regionali, individuale ed a squadre, svoltisi a Candelo rispettivamente lo scorso anno ed all’inizio di giugno di quest’anno.
Come nelle scorse edizioni, i premi sono stati messi a disposizione da Gabba Salumi, importante realtà produttiva di Candelo, che ringraziamo di cuore per il sostegno.