Notizie
- Campionati Italiani Giovanili: Primo Turno
Sono iniziati oggi a Salsomaggiore Terme (PR) i Campionati Italiani Giovanili, con una presenza record di oltre 1300 giovani.
Giornata sostanzialmente positiva per i nostri ragazzi. L'unica sconfitta che registriamo è quella di Emiliano Tiritan nell'Under 18 Assoluto. Emiliano aveva in effetti il compito più difficile, messo di fronte al Maestro bolognese Ludovico Serloni, al quale rendeva poco più di 400 punti Elo, ma in ogni caso si è ben difeso ed ha dovuto alzare bandiera bianca solo dopo oltre tre ore di gioco.
Giulio Albertazzi nell'Under 14 Assoluto ha dovuto invece faticare molto più del previsto contro il modenese Alessandro Nannini, giocatore senza Elo ma “con sorpresa”, visto che tra due giorni gli arriverà e sarà alto. Tre ore e 45 minuti sono stati necessari a Giulio per avere alla fine ragione del suo avversario: una vittoria che farà sicuramente morale per il prosieguo del torneo.
Infine per Federico Rama, nell'Under 10 Assoluto, la notizia non è la vittoria, ma il modo in cui è arrivata. Sono infatti bastate otto mosse a Federico per dare scacco matto al suo avversario, con una combinazione che ha ricordato a buon titolo il famoso Matto di Légal. Federico ha infatti minacciato il matto muovendo il Cavallo e lasciando in presa dell'Alfiere avversario la propria Donna. Donna puntualmente catturata, ma l'attacco dell'Alfiere in f7 ha subito messo fine all'incontro. Bravo!