Ci sono volute dodici edizioni per sfatare quella che ormai pareva una sorta di “maledizione”, l’applicazione pratica del detto «Nessuno è profeta in patria». Il torneo di casa, peraltro intitolato al Santo del quale porta il nome, il Maestro Lorenzo Bardone non era mai riuscito a vincerlo, mancando il successo spesso per pochissimo.
E finalmente l’edizione 2024 del Torneo di San Lorenzo, ospitato presso la Sala Consiliare del Municipio di Sostegno, è stata appannaggio di Bardone, ma con un finale che ha per alcuni minuti fatto pensare al ripetersi della “maledizione”.
Andiamo con ordine: la prima cosa da fare è ringraziare tutti i giocatori intervenuti, alcuni anche da fuori provincia (Ivrea, Casale Monferrato), che hanno sfidato una delle giornate più calde dell’anno per disputare il torneo. Un grazie anche alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sostegno, nella persona della Presidente Donatella Fasanino, sempre di supporto nell’organizzazione del torneo, ed al Sindaco Giuseppe Framorando per aver messo a disposizione i locali.
Il torneo ha visto al via, oltre ad alcuni giocatori alla prima esperienza, un buon numero di scacchisti esperti, con la conseguenza di aver visto partite molto combattute fino alla fine del tempo (e anche oltre!). Nessuno arrivava all’ultimo turno a punteggio pieno e in particolare la sconfitta patita da Bardone contro Matteo Migliorini al quinto turno pareva dover mettere la parola fine sulle sue possibilità di vittoria. Infatti l’ultimo turno vedeva a 4 punti (nell’ordine): Migliorini, Bardone e l’eporediese Sergio Pilo, con il primo in vantaggio di un paio di punti di spareggio tecnico e con in programma lo scontro diretto tra Bardone e Pilo.
Alla fine sia Bardone che Migliorini vincevano le proprie partite e i punti di vantaggio di Buchholz Cut 1 del secondo evaporavano completamente (con il caldo che c’era!) e i due giocatori rimanevano così appaiati anche con il primo criterio di spareggio. Era il Buchholz totale a delineare la classifica e per mezzo punto il Maestro Lorenzo Bardone poteva così festeggiare la sua prima vittoria nel torneo a pochi passi da casa. Secondo classificato il CM Matteo Migliorini e terzo il casalese Guglielmo Scagliotti (4,5 punti), che sopravanzava di mezzo punto Sergio Pilo e Giorgio Valenzano.