Notizie
- Lorenzo Bardone trionfa ad Arco!
Grandi notizie arrivano dalla quinta edizione del torneo Scacchi d'Inverno, disputato dal 26 al 30 dicembre ad Arco (TN), al quale hanno preso parte tre nostri giovani soci. Lorenzo Bardone infatti si è aggiudicato in modo perentorio il torneo, chiudendo solitario ed imbattuto con 6 punti su 7 (performance di 2325). Lorenzo, dopo aver centrato tre vittorie nei primi tre turni, si doveva accontentare della patta contro il bolognese Alex Dobboletta in una partita molto complicata. Al quinto turno Lorenzo pattava velocemente con Matteo Migliorini in prima scacchiera: Matteo rimaneva così solo al comando con mezzo punto di vantaggio sugli inseguitori, grazie alle quattro vittorie conseguite, due delle quali in partite molto taglienti, in cui il nostro giovane socio si era ritrovato con materiale in meno compensato però dall'attacco contro il Re avversario, in entrambi i casi portato a termine con successo. Matteo doveva a sua volta rallentare la corsa nella sesta partita, quando non riusciva a convertire un pedone guadagnato in apertura contro il meranese Alexander Teutsch e infine cedeva all'ultimo turno contro Dobboletta, mancando così il podio e - per mezzo punto - la mini-norma da Maestro. Lorenzo invece non lasciava scampo né a Marco Lezzerini (al sesto turno), né a Roberto Negro (nella rivincita di un incontro di due anni fa, che aveva visto il nostro socio sconfitto), chiudendo così in testa alla classifica ed ottenendo anche la sua prima mini-norma da Maestro. Matteo Migliorini, con 5 punti, terminava un torneo comunque da ricordare al quinto posto assoluto.
Prestazione un poco più sfortunata invece per Giovanni Siclari, che dopo aver raggranellato 3 punti nei primi quattro incontri, tra cui va rimarcata la patta con il Maestro FIDE Alessio De Santis, ha successivamente perso due partite a causa di sviste che hanno putroppo condizionato il risultato finale (4 punti, sedicesimo assoluto), comunque in linea con la sua posizione di partenza.
Torneo quindi ottimo per i nostri colori, con - oltre alla vittoria finale - due altri momenti a sottolineare la prestazione dei nostri ragazzi: l'inizio del quarto turno, con tutti e tre schierati nelle prime tre scacchiere, e l'inizio dell'ultimo turno, con Bardone e Migliorini solitari in vetta alla classifica. Congratulazioni a tutti!