Notizie

- Giuliano Mastroleo Re vince l'Open C del 13º Torneo Internazionale “Città di Biella”

È Giuliano Mastroleo Re il vincitore dell’Open C del 13º Torneo Internazionale “Città di Biella”. Il giovane scacchista torinese (classe 2011) ha avuto la meglio nella sfida decisiva con il quasi coetaneo (classe 2010) Gabriel Zanello (Circolo Scacchistico Vercellese) ed ha pertanto terminato un torneo da incorniciare a punteggio pieno.

La sconfitta di Zanello ha permesso a Francesco Vinci – un altro giovanissimo (2012) – di superarlo in classifica agguantando il secondo posto con 4,5 punti, grazie alla vittoria ai danni di Mattia Cusini. Zanello è quindi terzo con 4 punti, grazie ad un migliore spareggio tecnico nei confronti di Domenico Cognata, a sua volta vincitore nel derby valmossese con il giovanissimo Federico Rama.

Quinta posizione per Pietro Cernusco (3,5 punti) che ha chiuso con una patta contro l’astigiana Sofia Andreetta, concludendo il suo primo torneo sicuramente con grande soddisfazione per il risultato raggiunto.

L’Open C è stato un torneo interessante, grazie anche alla nutrita presenza di giocatori alle loro prime esperienze (ben quattordici) e ad un rilevante numero di giocatori Under 18 (18 sui 38 giocatori complessivi). È sempre bello vedere all’opera nuovi giocatori: è il segnale che il movimento scacchistico continua ad essere vivo ed a rinnovarsi.