Notizie

- Federico Rama ai Mondiali Under 10

Era un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare… i Campionati del Mondo Giovanili (da Under 8 ad Under 12) in Italia e precisamente a Montesilvano, sulle rive abruzzesi del Mar Adriatico. Ed il nostro Federico Rama non se l’è fatta scappare, andando a disputare una competizione che si svolge su 11 turni di gioco, dal 15 al 26 novembre scorsi.

Pronti via, ecco che il nostro ragazzo è subito entrato nel vivo della manifestazione, non per un incontro, bensì per essere stato intervistato in diretta da RAI3 Abruzzo, insieme al GM Roberto Mogranzini organizzatore dell’evento, nel corso del Telegiornale mattutino delle 7:30 (mai levataccia sarà stata più gradita), sfoggiando peraltro nell’occasione la nostra felpa ufficiale (bravo!).

Veniamo ora alla gara vera e propria: Federico partiva con il numero 127 di tabellone (su 162 iscritti) nell'Under 10 Assoluto ed al termine del torneo si è posizionato 112° con 5 punti e con un minimo arretramento di Elo. È un risultato che soddisfa sicuramente Federico, alle prese con l’immancabile tensione di un torneo così importante, anche se in alcuni incontri lui stesso è convinto che avrebbe potuto fare di meglio (complimenti per la capacità di autocritica!).

L’inizio del torneo non è però stato facile: i primi due incontri terminavano con due sconfitte contro giocatori con Elo più elevato (che infatti hanno poi finito con la metà o più dei punti disponibili), ma la sconfitta al terzo incontro contro un lituano senza rating poteva probabilmente essere evitata, come lo potevano essere anche le due seguenti, sempre con due giocatori senza rating. È a questo punto che il suo torneo svoltava improvvisamente. Federico otteneva la sua prima vittoria sulla scacchiera in un derby tutto italiano contro un giovane abruzzese, per poi ripetersi il giorno dopo ed anche quello seguente. A questo punto la Direzione di Gara cambiava il risultato del quarto turno, assegnando a Federico la vittoria in quanto era emerso che il giocatore proveniente dallo Zimbabwe era in effetti un Under 12 e non un Under 10. Due punti in un giorno e Federico saliva a quattro punti; il quinto punto arrivava al nono turno contro un moldavo che lo sopravanzava di circa 150 punti Elo. In classifica Federico dopo il nono turno era il primo degli italiani (sarà poi secondo solo per spareggio tecnico). Gli ultimi due turni infine mettevano di fronte a Federico due giocatori con Elo ulteriormente superiore, contro i quali il nostro ragazzo non riusciva purtroppo a spuntarla.

Grazie a Federico ed alla sua famiglia per aver portato, dopo diversi anni, un nostro socio in una manifestazione di livello mondiale. A prescindere dal risultato, comunque più che buono, la partecipazione a queste tipologie di tornei è un’esperienza sicuramente positiva che resterà a lungo nella sua memoria.