Notizie
- Lorenzo Bardone vince il 25º “Trofeo P.H.B.”
La 25ª edizione del “Trofeo P.H.B.” terminata ieri sera è stata sicuramente uno dei tornei di fine anno più belli ed avvincenti che si ricordino. Malgrado le presenze complessive fossero lievemente inferiori a quelle dello scorso anno, i giocatori che si sono dati battaglia sui nove turni previsti hanno certamente fatto onore alla gara.
Non sono infatti mancate le sorprese ed anche nel primo turno, dove pur tutti i risultati avevano rispettato il pronostico, lo svolgimento di alcuni incontri aveva messo in difficoltà i giocatori più accreditati, vedi ad esempio in prima scacchiera Stefano Bozio che impegnava seriamente Marco Ubezio, che ne usciva solo grazie alla sua migliore tecnica nel finale.
Al secondo turno la sorpresa arrivava dalla vittoria di Maria Palma contro Enrico Rocchi. Maria non si fermava qui e si toglieva la soddisfazione di superare, al turno successivo, Lorenzo Bardone, mentre Ubezio veniva sconfitto da Giorgio Valenzano e Giovanni Siclari doveva accontentarsi della patta contro Dario Borghi.
Maria era lanciata ed al turno successivo imponeva la patta a Giorgio Valenzano, specialista del gioco rapido ma che ha dimostrato una volta di più di saperci fare anche con il tempo lungo, mentre al quinto turno la vittima della Campionessa Italiana Under 12 era il sempre coriaceo Luigi Isoardi.
Il capolavoro di Maria arrivava al sesto turno, quando al termine di un incontro spettacolare otteneva la prima vittoria contro il suo Maestro, Marco Ubezio, che non si avvedeva di una entrata di Cavallo con la quale la giovane cossatese andava in vantaggio di materiale. Marco provava fino alla fine a resistere, ma dopo un altro paio di belle combinazioni di Maria doveva arrendersi definitivamente. E' un'ulteriore prova dell'inarrestabile crescita dei nostri giovani e, come giustamente commentato a caldo dallo stesso Ubezio: «Prima o poi doveva succedere».
Come probabilmente doveva succedere che Maria, forse per inesperienza a gestire il primato in un torneo come questo (era da sola a 5,5 su 6), incappava al settimo turno nel primo passo falso, venendo sconfitta da Lorenzo Pedoni, mentre Ubezio si rifaceva sotto superando Bardone. Ciò nonostante Maria conservava la testa della classifica, ma all'ottavo turno non le riusciva di superare Giovanni Siclari, mentre Ubezio e Bardone, rispettivamente vittoriosi su Pedoni ed Isoardi, la superavano di mezzo punto.
E si arrivava all'ultimo turno, con Ubezio e Bardone appaiati a 6 punti e Maria ad inseguire a mezzo punto insieme a Siclari ed a Valenzano. Il finale sembrava scritto da uno sceneggiatore di film gialli: Bardone non aveva grosse difficoltà a superare Stefano Lavino ed anche Giovanni Siclari aveva ragione di Giorgio Valenzano. A questo punto diventava decisivo l'incontro Rocchi – Ubezio, mentre Maria Palma pattava la sua partita contro Niccolò Stefanini (al ritorno sulla scacchiera dopo diversi anni ed autore di un buon torneo) dopo che le sorti dell'incontro si erano più volte rovesciate. Era però la sfida della prima scacchiera a catalizzare l'attenzione generale: in un susseguirsi di capovolgimenti di fronte, con i due giocatori in completo zeitnot, Rocchi non riusciva prima ad assestare i colpi decisivi per far sua la posta e poi mancava la possibilità, in svantaggio di materiale, di forzare la patta con uno scacco perpetuo. Ne approfittava Ubezio che faceva suo l'incontro e si presentava così nella classifica finale a pari punti con Bardone. Lo spareggio tecnico dava ragione a Lorenzo Bardone, primo Under 18 a vincere il trofeo, grazie a mezzo punto di Buchholz totale, con il Cut 1 pari. Terza piazza, a 6,5 punti e staccato di mezza lunghezza, per Giovanni Siclari e quarto meritatissimo posto per Maria Palma, l'unica ad aver sconfitto sia Bardone che Ubezio.
Ultima nota positiva della manifestazione è stata la partecipazione di diversi ragazzi del nostro vivaio, per i quali il torneo è stato sicuramente positivo a livello di esperienza nel gioco a tempo lungo.