Notizie
- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - Sesto Turno
All'inizio del sesto turno dei Campionati Italiani Giovanili il torneo della categoria Giovanissimi Femminile vedeva tre giocatrici appaiate in vetta: la patta del mattino di Maria Palma aveva infatti consentito a due sue “vecchie” conoscenze di raggiungerla: la riminese Claudia Scarpa e la barlettana Claudia Santeramo. E proprio quest'ultima affrontava Maria nel turno pomeridiano. La nostra ragazza, con il Nero, disputava un incontro praticamente perfetto e con la sua ottima tecnica riusciva lentamente a guadagnare lo spazio ed il vantaggio che le consentivano di entrare nelle difese avversarie ottenendo il punto pieno. In seconda scacchiera arrivava però il risultato che non ti aspetti, con Claudia Scarpa sconfitta dalla sorprendente altoatesina Nadia Kasslatter, mentre anche la trentina Syema Sheikh, superando la torinese Rinaudo, si portava ai piani alti della classifica, con Maria solitaria al comando con 5,5 punti e le due ragazze del Trentino Alto Adige ad inseguire a mezzo punto. Il settimo turno vedrà Maria alle prese con la Kasslatter, che dopo la vittoria sulla giovane riminese dovrà essere presa ancor di più in debita considerazione.
E' continuato anche il bel torneo disputato fino a qui da Ilaria Gnata, che ha fermato sulla patta la giovane Alice Bottesi, anche lei trentina, dotata sicuramente di maggior esperienza rispetto alla nostra ragazza, che pare acquisire turno dopo turno sempre maggior consapevolezza dei propri mezzi. Tra gli Allievi rileviamo la bella vittoria di Lorenzo Pedoni su un giocatore sulla carta più debole, ma ottenuta al termine di un incontro giocato particolarmente bene. Si esaurisce invece purtroppo la striscia positiva di Giulio Sunder, che opposto all'ennesimo ragazzo di Seconda Categoria Nazionale non riesce nell'impresa di ottenere un altro risultato utile: poco male, anche per Giulio si può tranquillamente valutare in modo positivo il torneo sinora disputato con la speranza che non perda la sua grinta da combattente nei tre turni che rimangono da giocare.
Tra i Giovanissimi assoluti buona patta per Lorenzo Della Peruta, che pur sentendo particolarmente a livello emotivo l'incontro con il bergamasco Fabio Colonetti, giocava una partita senza sbavature mantenendo la calma necessaria a non commettere errori. Veniva invece sconfitto Matteo Sunder, ancora alle prese con un gioco troppo veloce che ne limita le possibilità. Sconfitta anche Giorgia Sulis, che ha dilapidato il vantaggio acquisito a causa di alcune fatali distrazioni nel finale dell'incontro.