Notizie

- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - Quarto Turno

La copertina del quarto turno dei Campionati Italiani Giovanili è dedicata a Maria Palma, che, grazie alla quarta vittoria ed alla concomitante patta in seconda scacchiera tra Claudia Scarpa e Claudia Santeramo, tenta un timido allungo solitario in vetta alla classifica. Maria oggi, nonostante una lieve imprecisione in apertura, ha avuto ragione della sorprendente ferrarese Lara Scagliarini, autrice di una bella prova, fino a che la giovane cossatese, con grande pazienza ed ottima tecnica, riusciva a guadagnare un pedone fondamentale per la promozione del proprio pedone di Torre. Da qui in poi l'incontro era tutto in discesa. Il quinto turno metterà di fronte a Maria, in un derby piemontese, la torinese Giada Rinaudo, una giovane emergente assolutamente da non sottovalutare.

Un pezzo di copertina lo merita anche Giulio Sunder, alla terza patta consecutiva contro una Seconda Nazionale, a testimonianza della sua solidità di gioco. Anche oggi, peraltro, Giulio avrebbe potuto provare a vincere l'incontro, ma la spartizione dei punti è comunque un risultato di prestigio. Torna alla vittoria anche Ilaria Gnata, che malgrado essere uscita con un pedone di svantaggio dalle fasi iniziali riusciva a sfruttare l'apertura della colonna g per assestare il matto. Si confermano infine vittoriosi nei Giovanissimi assoluti Lorenzo Della Peruta e Matteo Sunder, entrambi disputando partite senza particolari problemi.

Le uniche note negative oggi sono arrivate da Lorenzo Pedoni, opposto ad un avversario sulla carta più forte, e da Giorgia Sulis, alla seconda battuta d'arresto dopo le due vittorie iniziali. Lorenzo disputava comunque un buon incontro, ma a causa di una imprecisione si ritrovava in una posizione inferiore non recuperabile; Giorgia invece sta facendo emergere alcuni limiti dovuti principalmente alla propria inattività dell'ultimo anno, che ne ha limitato la crescita tecnica. Nell'incontro di oggi, comunque, la piccola biellese ha ricominciato a scrivere le mosse terminando per ultima nella sua categoria: peccato che sia incappata in una pesante svista che ha compromesso l'esito dell'incontro.

Domani è previsto il secondo ed ultimo giorno con il doppio turno di gioco, che rappresenta anche il giro di boa del torneo: i nodi cominceranno a venire al pettine...