Notizie
- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - Secondo Turno
Nel secondo turno dei Campionati Italiani Giovanili sono aumentate le soddisfazioni rispetto al turno precedente con la prima vittoria di Ilaria Gnata, che sfruttava l'arrocco troppo precipitoso della sua avversaria per sferrare un fortissimo attacco sull'ala di Re, ed il primo mezzo punto di Giulio Sunder contro un avversario decisamente più esperto di lui, che lascia però una fortissima delusione in quanto Giulio avrebbe potuto segnare il punto pieno se solo non avesse fatto l'unica mossa da non fare nel suo finale di Re e pedone contro Re: muovere il pedone pattando istantaneamente la posizione. Peccato per l'incontro, ma siamo sicuri che Giulio farà tesoro di questo errore evitando di commetterlo in futuro.
Seconda vittoria per Giorgia Sulis, che con la sua simpatia sta conquistando (come lo scorso anno, peraltro) tutti i presenti. L'incontro di Giorgia è stato talmente incredibile da meritare un racconto particolare: al termine dell'apertura, la nostra piccola portacolori lasciava entrare la sua avversaria nella propria ala di Re, per poi auto-inchiodarsi un Cavallo sul proprio Re. Mossa azzeccata, perché evidentemente si trattava di un Cavallo magico con il dono dell'invisibilità, poichè resisteva indenne in presa (di più pezzi avversari) per dieci mosse! Ma non finiva qui, perché Giorgia incappava in due mosse irregolari e solo il vecchio regolamento la salvava (i Campionati si giocano ancora con la regola che prevede incontro perso dopo tre mosse irregolari). Ad una mossa irregolare dal baratro e con una posizione enormemente inferiore, ma per nulla doma, Giorgia spingeva temerariamente un pedone verso la promozione; l'avversaria glielo lasciava fare e la manovra le costava un Alfiere. A questo punto Giorgia si ritrovava con un pezzo di vantaggio (indovinate quale: il Cavallo!) che riusciva a cambiare per una Torre, per dare infine scacco matto con Donna e la Torre di vantaggio!
E' continuata intanto la marcia sicura di Maria Palma che non ha avuto problemi a superare la sua avversaria, che in posizione inferiore la omaggiava di un Alfiere facilitandone ancor di più la vittoria.
Sono invece usciti ancora sconfitti i nostri due Giovanissimi Lorenzo Della Peruta e Matteo Sunder: il primo oggi ha cercato di rimediare alla velocità di gioco terminando per ultimo nella sua categoria, ma l'incontro non è stato all'altezza del Lorenzo che abbiamo avuto modo di apprezzare in questi anni. Forza Lorenzo, è fondamentale riprendersi da subito e cercare quanto meno di scalare posizioni in classifica! Al contrario di Lorenzo, invece, Matteo ha continuato a giocare troppo velocemente e non è mai entrato in partita: è un peccato perché con le sue potenzialità un diverso approccio agli incontri, con maggior calma e concentrazione, sortirebbe sicuramente altri risultati. Per ultimo dobbiamo registrare la sconfitta anche di Lorenzo Pedoni, che si ritrovava in un finale probabilmente patto (se non anche con qualche possibilità di vittoria) contro un avversario decisamente più forte, scegliendo però, tra due continuazioni, quella peggiore che non gli concedeva scampo.
Nel pomeriggio si disputerà il terzo turno (oggi è il primo dei due giorni con doppio turno): forza ragazzi!