Notizie
- 9º Oster-Open Bad Ragaz
Per il quarto anno consecutivo alcuni nostri ragazzi hanno partecipato all'Open di Pasqua di Bad Ragaz (Svizzera), un torneo giunto alla nona edizione e che conta sempre un centinaio di giocatori, con una media ELO generale superiore ai 1900 punti, mentre quella dei primi dieci giocatori del tabellone è intorno ai 2300 punti. Quest'anno per la prima volta i nostri soci hanno anche raggiunto la zona premi, che sono andati ai Candidati Maestri Giovanni Siclari, 10º assoluto e primo dei giovani, e Lorenzo Bardone, 14º assoluto partendo con il numero 50 di tabellone! Entrambi i nostri soci hanno chiuso, in un torneo con una classifica molto corta, a 5 punti su 7 con alcuni risultati di prestigio. Giovanni ha infatti fermato sulla patta in sequenza il MI Ali Habibi (ELO 2256), uno dei giocatori più esperti presenti nel torneo, ed il GM Thomas Paehtz (ELO 2375), mentre l'unica sconfitta, patita dal MF svizzero Gabriele Botta (ELO 2319) è avvenuta in un incontro in cui Giovanni stava dominando ma ha purtroppo invertito l'ordine di due mosse che hanno fatto rientrare in gara l'avversario. Il risultato complessivo è comunque sufficiente per l'ottenimento, previa ratifica della Federazione Italiana, di una norma da Maestro su 7 turni.
Ottimo torneo anche per Lorenzo Bardone, al debutto con l'ELO superiore a 2000 punti, che dopo un inizio non brillantissimo ha terminato in crescendo, superando la WGM lettone Tamara Vilerte (ELO 2120) e ottenendo la vittoria in modo perentorio all'ultimo turno contro il giovane svizzero Julian Turkmani (ELO 1981).
Al torneo ha preso parte anche Matteo Migliorini, che ha chiuso con 4 punti in linea con la posizione di partenza (due vittorie, quattro patte ed una sconfitta). Il risultato lascia un po' di amaro in bocca al nostro giovane Candidato Maestro, che è arrivato in Svizzera con un poco di stanchezza accumulata dagli impegni scolastici ed ha purtroppo lasciato sulla scacchiera alcune occasioni di tramutare un risultato di patta in una vittoria.