Notizie
- Campionati Giovanili Studenteschi: Fase Provinciale
Si è disputata ieri presso la sede del nostro circolo la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, una manifestazione che malgrado alcune difficoltà siamo riusciti ad organizzare anche quest'anno e che ha fatto registrare una buona crescita di partecipazione sino a riempire i nostri locali. Peccato però che ancora una volta non tutte le scuole dove svolgiamo la nostra attività di insegnamento siano state presenti all'appuntamento.
Innanzi tutto segnaliamo il passaggio diretto alla fase regionale delle due squadre del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella (una nella categoria Allievi ed una - con tre dei quattro giocatori autori del trionfo di Montecatini Terme dello scorso anno - nella categoria Juniores) per assenza di avversari nelle loro categorie.
Per quanto riguarda invece il torneo riservato alle Scuole Primarie, tra le tredici formazioni che si sono date battaglia è risultata vincitrice dopo cinque turni la “V. Sella” maschile/mista di Pettinengo (guarda il momento della premiazione), che schierava Lorenzo Belli, Ermanno Camatel, Edoardo Trivero, Luca Cortese, Marta Nicolai e Martino Papero. I giovani di Pettinengo hanno terminato solitari in vetta alla classifica con 9 punti, unica squadra imbattuta, mentre al secondo posto, ad un punto di distacco, si è classificata la squadra maschile/mista della “G. Bona” di Zumaglia, tra i giocatori della quale merita una segnalazione la prima scacchiera Gian Enrico Travostino, unico giocatore ad aver vinto tutti e cinque i propri incontri. Nella categoria femminile, invece, la vittoria è andata alla squadra di Valle Mosso con Nicol Giacomini, Elisabetta Ciuccio, Valentina Piesco, Tharushi S. Samarakoon e Douaa Zahir (guarda la loro premiazione).
Hanno guadagnato la qualificazione ai regionali di Novara in programma il prossimo 11 aprile, oltre alle tre squadre citate in precedenza, anche la “Avogadro” maschile/mista di Quaregna, la “G. Pella” femminile di Valdengo e la “San Quirico” femminile di Vigliano Biellese.