Notizie

- 13º Trofeo “Città di Cossato”

Si è aperta oggi, con la tredicesima edizione del Trofeo “Città di Cossato”, la stagione dei Tornei Semilampo organizzati dal nostro circolo sul territorio della Provincia di Biella e non potevamo sperare in un inizio migliore, grazie alla partecipazione di ben 30 giocatori, tra i quali molti giovani provenienti dalle scuole dove i nostri istruttori insegnano il “nobil giuoco”.

Nella perfetta cornice di Villa Ranzoni si è imposto dopo 6 turni con 5,5 punti il CM Ludovico Bargeri, ormai un vero specialista di questo tipo di competizione, se consideriamo che si è imposto negli ultimi quattro nostri Semilampo a cui ha preso parte. A contendere fino alla fine la vittoria al giovane di Prato Sesia è stato un altro dei nostri ragazzi, Lorenzo Bardone, che è però uscito sconfitto dallo scontro decisivo all'ultimo turno, fermandosi a 5 punti complessivi, l'ultimo dei quali conquistato in modo alquanto rocambolesco contro il CM Claudio Raselli, al quale - in posizione vinta - è scaduto il tempo a disposizione quando a Lorenzo rimanevano solamente 4 secondi! Terzo classificato, anch'egli con 5 punti ma con un peggiore spareggio tecnico, il Maestro Marco Ubezio, che aveva dovuto arrendersi al terzo turno contro Bargeri. Al quarto posto si è classificato, con 4,5 punti, un altro specialista dei tornei a gioco rapido, Giorgio Valenzano, che ha preceduto una ottima Maria Palma (anche lei a 4,5 punti e sempre in evidenza nei tornei della sua città), della quale vanno segnalate la vittoria su Raselli e una patta contro lo stesso Valenzano. Bel torneo anche per Lorenzo Pedoni (4 punti), che ha preceduto il CM Matteo Migliorini ed il vercellese Massimiliano Autino.

Ma ciò che ci riempie di soddisfazione è aver potuto vedere all'opera 14 giovani scacchisti, molti dei quali al primo torneo in assoluto, che speriamo abbiano trascorso un pomeriggio divertente ed interessante, al di là del risultato che - ovviamente - è l'aspetto che conta di meno in questi casi. Tra di loro alcuni frequentano già in modo abbastanza regolare il circolo; la nostra speranza è che anche gli altri possano seguirne le orme.