Notizie

- Ludovico Bargeri vince a Ghemme!

Secondo mese del 2014 e seconda vittoria dell'anno: nel Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania, svoltosi nello scorso week-end a Ghemme, è stato Ludovico Bargeri a portare i nostri colori sul gradino più alto del podio. Come già negli scorsi anni sono stati molti i nostri soci (e, da notare, tutti giovani o giovanissimi) a partecipare in un torneo che ci ha sempre riservato delle belle soddisfazioni (cinque piazzamenti sul podio tra il 2012 ed il 2013). Ludovico, che aveva l'onere di partire con il numero uno di tabellone, ha terminato con 4,5 punti a pari merito con il giovane CM novarese Vincenzo Montilli, ma prevalendo per mezzo punto di Buchholz Cut 1. Il nostro giovane di Prato Sesia, che continua torneo dopo torneo la sua scalata al punteggio ELO, ha infilato subito tre vittorie nei primi tre turni, due delle quali nei derby contro Maria Palma e Lorenzo Bardone, per poi ottenere una buona patta contro il CM Marco Stefanetti (poi terzo) in un finale per niente facile. Ludovico ha infine chiuso ottenendo l'intera posta all'ultimo turno contro l'omegnese Alberto Buzio.

Buon torneo anche per Lorenzo Bardone, che ha confermato il quarto posto di tabellone con 3,5 punti. Detto della sconfitta contro Bargeri, Lorenzo era costretto a lasciare l'altro mezzo punto all'ultimo turno, quando non riusciva a superare il giovane (e sempre coriaceo) eporediese Leo Trovero, poi miglior Under 16 del torneo. Il premio per la migliore variazione positiva di ELO (+1,37) è stato ottenuto da Maria Palma, che ha disputato un torneo ampiamente positivo, terminando ottava con 3 punti (unica sconfitta contro Bargeri), tra i quali spicca quello ottenuto alle spese del CM Luciano Fattorelli, per chiudere con una patta contro Isabella Gennaro nell'altra sfida proposta dall'abbinamento contro il circolo di Ivrea. Torneo invece più difficile, come peraltro preventivabile alla vigilia, per Stefano Bozio Madè e per Lorenzo Della Peruta: il primo ha chiuso con 2 punti, il secondo con 1,5 punti, tra i quali la divisione della posta nello scontro diretto tra di loro. Entrambi aggiungono comunque alcuni punti al proprio ELO.

A margine del Campionato Interprovinciale si è inoltre disputato anche un torneo riservato ai giocatori Under 16, tra i quali ha fatto il proprio debutto in una gara a tempo lungo Ilaria Gnata (classe 2002). La giovane di Valle San Nicolao ha terminato con 3 punti ed una variazione positiva di punti ELO, ma – cosa più importante - ha confermato le proprie potenzialità, facendo ben sperare per la sua crescita futura.