Notizie

- Campionati Mondiali Giovanili: Quarto e Quinto Turno

Giornata difficile per la nostra Maria Palma in terra arabica quella di oggi. Ai Campionati Mondiali Giovanili era in programma il doppio turno, con un incontro al mattino ed uno al pomeriggio, che Maria ha oltremodo sofferto, disputando due incontri al di sotto delle sue potenzialità. L'impegno del mattino era contro la WFM indonesiana Juwita Ardelia Sharfina, che pur non avendo un ELO FIDE, può però vantare un titolo FIDE avendo vinto lo scorso luglio il Campionato Giovanile del Sud-Est Asiatico. Maria, contro la coetanea Sharfina, è rimasta in leggero vantaggio fino alla ventesima mossa, quando decideva per un piano di gioco che ribaltava purtroppo immediatamente le sorti dell'incontro. La sua avversaria ne approfittava e da quel momento l'incontro si metteva in discesa per l'indonesiana: Maria abbandonava dopo 2 ore e 15 minuti di gioco.

Il turno pomeridiano, il quinto dei Campionati, proponeva la sfida con una giocatrice americana, Priya Trakru (ELO 1566, classe 2001). Maria giocava la partita meno bella dall'inizio del torneo, non riuscendo mai a trovare le mosse che avrebbero potuto modificare l'inerzia dell'incontro. Buon per lei che anche la statunitense non trovava le migliori continuazioni, fino a rimanere con poco tempo sull'orologio (solo sette minuti dopo ventitre mosse), preferendo pattare l'incontro dopo 2 ore e 45 minuti non essendo sicura della vittoria.

Domani è in programma il sesto turno, giro di boa del torneo, nel quale speriamo che Maria possa riprendere il cammino giocando al livello che le compete e che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare.