Notizie

- 4º Torneo Int. “Città di Biella” - Secondo e Terzo Turno

Biella continua a mantenere la propria nomea di torneo difficile per qualsiasi giocatore, ivi inclusi quelli più forti, ed anche nel secondo giorno di gare non sono mancati i risultati a sorpresa.

Nell'Open A al secondo turno si sono quindi registrate le vittorie di Stefano Yao sulla WGM ungherese Anna Rudolf, del nostro Ludovico Bargeri sul MF Fabrizio Molina e di Tiziana Barbiso sul MF Angelo Damia. Merita una sottolineatura anche l'ottima prestazione del giovane Jacopo Motola che ha imposto la patta al GM Stefan Djuric. Nel turno pomeridiano, invece, gli onori della ribalta sono tutti per la coppia di giocatori lettoni che hanno chiuso i primi tre turni a punteggio pieno. Infatti il MF Toms Kantans ha battuto in prima scacchiera (con il Nero) il GM filippino Joseph Sanchez mentre in terza scacchiera Kristaps Kalnins si è sbarazzato del MI spagnolo Joaquin Miguel Antoli Royo. Insieme a loro a punteggio pieno è arrivato anche il MI cremonese Andrea Stella che ha superato il giovane torinese Stefano Yao. Tra le altre sorprese del pomeriggio bisogna segnalare la vittoria del nostro CM Matteo Migliorini sul MF Angelo Damia, che sarà ricordata per la quanto meno insolita sequenza di mosse in apertura, e la patta imposta da Lorenzo Razzano al Maestro torinese Alberto Pulito dopo 5 ore esatte di gioco.

Nell'Open B al termine dei primi tre turni di gioco sono rimasti a punteggio pieno solo due giocatori: il nostro Paolo Drago e l'alessandrino Marco Barbero, inseguiti da un folto gruppo distanziato solo di mezzo punto. Situazione analoga nell'Open C, con solo Nicolai Slav e Francesco Giusti a punteggio pieno, con la differenza che ad inseguire a mezzo punto c'è solo il nostro Stefano Bozio, mentre il gruppo più numeroso ha un punto di ritardo.

Nell'Under 16, infine, si assiste al dominio della “dinastia” Buffa (tre giocatori sui 10 presenti), con i fratelli Anastasia e Leone a punteggio pieno seguiti ad un punto da un gruppo di tre giocatori, tra i quali il terzo fratello Demetrio.