Notizie
- 4º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Primo Turno
Non sono sicuramente mancate le sorprese al primo turno del Torneo Internazionale “Città di Biella”, in particolare nell'Open A. In terza scacchiera il CM piemontese Samuele Bisi si è tolto la soddisfazione di superare, con il Nero, il GM Roland Salvador, mentre i nostri giovani Candidati Maestri Ludovico Bargeri, Giovanni Siclari e Matteo Migliorini hanno fermato rispettivamente il GM Stefan Djuric, il MI Alessio Valsecchi ed il MI Kenny Solomon (e per Matteo è la seconda patta consecutiva contro il forte giocatore sudafricano dopo quella ottenuta a luglio a Bergamo). In undicesima scacchiera, poi, il giovane milanese Jacopo Motola ha battuto il Maestro torinese Alberto Pulito. Non finisce qui: amche l'altro giovane emergente Stefano Yao ha avuto la meglio, in un derby tutto torinese, sul Maestro Alessio Gallucci, mentre Lucio Marinone ha sconfitto il francese Fabrice Rey. Questi risultati, insieme alle patte ottenute contro avversari più quotati da parte di diversi giocatori, hanno certificato la bontà della scelta di restringere l'ELO dei giocatori dell'Open A, aumentando così il tasso di difficoltà e quindi l'interesse nella gara.
Diversi risultati a sorpresa anche nell'Open B, con l'eporediese Massimiliano Listello che ha superato Paolo Lucchese ed il giovane Riccardo Bisi che si impone sul nostro Enrico Rocchi.
Fatta eccezione per le patte “di spessore” ottenute dai nostri ragazzi nell'Open A e per quelle imposte da Maria Palma e Ludovico Carraria Martinotti ai loro più quotati avversari, turno complessivamente deludente per i nostri soci, con una lunga fila di sconfitte inanellate anche contro avversari sulla carta meno forti.