Notizie
- Campionati Italiani Giovanili - sesto turno
Per i giovani del Valle Mosso United sarebbe stato decisamente meglio aver potuto “saltare” il sesto turno e passare direttamente al settimo, visto l'esito di questa tornata, fino ad ora la peggiore e l'unica nella quale i ragazzi di Valle Mosso non sono riusciti ad incamerare almeno la metà dei punti disponibili. Sono infatti arrivate solo due vittorie: ha rotto il digiuno di vittorie tra gli Allievi Riccardo Roma, che potrà, come già accennato nei commenti precedenti, peccare di inesperienza, ma a cui non manca sicuramente la voglia di fare del suo meglio, e di ciò gli va dato merito. La seconda vittoria à stata portata da Lorenzo Della Peruta, che sembra proprio essere tornato il Lorenzinho che eravamo abituati a conoscere. Approfittando di un lieve rallentamento dei favoriti, Lorenzo si è così avvicinato alla testa della classifica: da domani il suo compito sarà quello di confermare il momento positivo, poiché inizieranno gli incontri più difficili ed ogni partita sarà come una finale.
Tra le cinque patte di giornata la più importante è stata sicuramente quella di Maria Palma opposta in prima scacchiera all'anconetana Chiara Giovagnetti, poichè era lo scontro tra le due giovani in testa alla classifica. L'incontro, trasmesso in diretta Internet, ha visto Maria con il Nero giocare una solida variante allo scopo di entrare in un finale senza rischi particolari. Ed infatti il finale di pedoni che ne è derivato ha portato ad una posizione pari ed alla divisione della posta. Anche per Maria, ancora in testa alla classifica in coabitazione con la Giovagnetti, il settimo turno si potrà considerare già una finale anticipata.
Hanno ottenuto mezzo punto anche Lorenzo Bardone, Paolo Drago e Stefano Bozio Madè tra gli Under 16 (con Lorenzo che ha gettato via una bella posizione) e Dario Borghi negli Under 14, che finalmente riesce a gestire meglio il proprio tempo. Sconfitti infine Lorenzo Pedoni, che esce malissimo dall'apertura, ed i nostri “piccoli”, che hanno forse sofferto un poco la stanchezza del doppio turno. Lorenzo Montesin perde infatti in troppo poco tempo ed anche Jacopo e Giorgia Sulis hanno ceduto in fretta, con Giorgia che però aveva di fronte la trentina Samia Zannatun Sheikh, in testa alla classifica del torneo Under 8 Femminile a punteggio pieno, una avversaria fuori dalla portata della piccola biellese.