Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Settimo Turno

Il turno pomeridiano di oggi è stato decisamente positivo per i nostri colori, con ben cinque vittorie, due patte e solo una sconfitta. Ma soprattutto ci ha consegnato tre dei nostri ragazzi tra i primi dieci della classifica del loro torneo. Tra i Cadetti Femminili ha allungato decisamente il passo Maria Palma, che dopo le oltre quattro ore di gioco del mattino ha superato abbastanza agevolmente l'ostacolo Giulia Giordano prendendo il sopravvento già dopo le prime mosse, complici un paio di imprecisioni della cagliaritana che Maria non si è lasciata sfuggire. La posizione volgeva quindi ben presto a favore della cossatese che guadagnava un Cavallo vincendo il finale grazie anche alla forte coppia di Alfieri. Il contemporaneo risultato di parità in seconda scacchiera ha fatto sì che Maria, a due turni dalla conclusione dei Campionati, si ritrovi con un punto di vantaggio sulle inseguitrici più prossime.

Insieme a Maria, l'unico altro nostro rappresentante al momento ancora imbattuto è Lorenzo Della Peruta, che con la vittoria di oggi alle spese del grossetano Leonardo Russo, già Campione Italiano Under 10 due anni fa, raggiunge il terzo posto nella classifica provvisoria. Lorenzo - con il Nero - usciva bene dall'apertura e il Gambetto Scozzese giocato dal Bianco non portava il compenso sperato; successivamente il nostro rappresentante manteneva la giusta pressione, approfittando anche di un paio di mosse passive dell'avversario, fino all'abbandono (probabilmente frettoloso) di quest'ultimo nel momento in cui stava per cadere un secondo pedone. La posizione non era sicuramente favorevole al Bianco, ma altrettanto sicuramente avrebbe potuto essere ancora giocata. Buon per Lorenzo, che ha così risparmiato energie per i due ultimi, decisivi, turni.

E' entrato nei primi dieci della propria classifica anche Lorenzo Pedoni che non ha avuto grosse difficoltà a superare il veneto Alessio Simonetto portandosi in ottava posizione con 5 punti. Il torneo degli Allievi è molto combattuto e a 5 punti troviamo 15 giocatori: gli ultimi turni saranno quindi particolarmente decisivi e un passo falso costerebbe diverse posizioni in classifica.

Le restanti due vittorie della giornata sono arrivate da Giulio Sunder e Davide Colpo, per i quali il punto potrà sicuramente fare morale (oltre che classifica).

Speriamo che faccia morale anche il mezzo punto ottenuto da Ilaria Gnata, che con questa prestazione ha cancellato lo zero nel tabellino dei punti ottenuti contro avversari dotati di ELO FIDE, mentre il mezzo punto di Matteo Sunder contro un altro avversario sulla carta inferiore non può soddisfare appieno.

Sta infine forse finendo la benzina Dario Isoardi, che è uscito dal doppio turno con due sconfitte, originate entrambe dall'aver smesso di pensare adeguatamente prima di muovere. Nel settimo turno, infatti, il nostro giovanissimo rappresentante ha lasciato ben presto un pezzo in presa compromettendo l'esito della partita. Va comunque sempre ricordato che stiamo parlando di un bambino di sei anni, che risulta tra l'altro essere il secondo più giovane presente alla competizione (ci sono infatti solo tre iscritti nati nel 2009) e che tra di loro è attualmente il migliore.