Notizie
- Campionati Italiani Giovanili: Quinto Turno
Il tempo passa in fretta (soprattutto quando ci si diverte!) e siamo già al giro di boa dei Campionati Italiani Giovanili con il quinto turno che è andato in scena oggi. Risultati abbastanza positivi per i nostri colori, con un paio incontri che potevano portare a risultati migliori e quindi ci hanno lasciato un pizzico di rammarico. Nel computo finale di tre vittorie, due patte e tre sconfitte cominciamo con il rilevare la vittoria di entrambe le nostre due ragazze: Maria Palma con una delle sue classiche partite posizionali incrementava mossa dopo mossa il proprio vantaggio fino alla vittoria finale, mentre Ilaria Gnata sfatava finalmente il tabù del Bianco e otteneva una vittoria senza troppi problemi, riuscendo a sfondare sul lato di Re. Domani per Maria ci sarà l'incontro con la capolista, già decisivo per la classifica finale, mentre Ilaria avrà l'occasione di cancellare un altro zero dal suo tabellino: le vittorie contro avversarie con ELO FIDE.
Tra gli Allievi Lorenzo Pedoni, contro il CM milanese Davide Podetti (ELO 2127), giocava un incontro dalle sorti molto altalenanti. Dopo un'apertura non perfetta Lorenzo si trovava a metà partita con la possibilità di andare in vantaggio decisivo ma non si accorgeva della combinazione. Successivamente aveva ancora un'opportunità di prendere le redini del gioco, ma la mossa che giocava faceva invece ribaltare la posizione a favore del suo avversario che otteneva la vittoria alcune mosse dopo. Sconfitto anche Giulio Sunder, mentre otteneva mezzo punto Davide Colpo, che disputava una buona partita, gestendo correttamente un finale di Torri.
Sorti opposte per i nostri Giovanissimi: se Lorenzo Della Peruta fermava sulla patta il torinese Gabriele Zenere (per il quale il nostro Lorenzo pare rappresenti una sorta di “bestia nera”) dopo un incontro in cui entrambi mancavano la possibilità di portarsi in territorio favorevole, Matteo Sunder veniva sconfitto da un giocatore con un centinaio di punti ELO in meno rispetto al nostro ragazzo. Che Matteo sia partito troppo convinto delle proprie possibilità dopo essere stato il penultimo giocatore a doversi arrendere, nella simultanea giocata nella serata di mercoledì, al Maestro Internazionale Alessio Valsecchi? Detto per inciso, nella simultanea che ha visto 101 giocatori sfidare alcuni tra i giocani più promettenti (ovvero già affermati) del panorama scacchistico italiano c'era anche un poco di Valle Mosso: il commento tecnico a beneficio del pubblico è infatti stato affidato al Maestro Marco Ubezio.
Tra i Piccoli Alfieri non cessa di farci gioire Dario Isoardi, che ha ripreso il cammino con una bella vittoria, maturata malgrado una partenza un poco problematica, dalla quale Dario è riuscito a uscire fino al matto finale.
Domani è in programma il secondo giorno con doppio turno. prima del gran finale con gli incontri di sabato pomeriggio e domenica mattina.