Notizie
- 7º Memorial “Maria Pia Ruggieri”
Abbiamo già più volte notato come la Liguria sia particolarmente favorevole ai nostri colori, con diverse vittorie e piazzamenti ottenuti dai nostri soci negli ultimi anni. Anche lo scorso fine settimana la trasferta ad Imperia di quattro nostri alfieri, in occasione del 7º Memorial “Maria Pia Ruggieri”, si è rivelata ampiamente positiva.
Nell'Open A (integrale) Lorenzo Bardone ha sfoderato un'ottima prestazione, chiudendo imbattuto al terzo posto (era il numero 11 di tabellone) con 4 punti su 5 ed un consistente guadagno di punti ELO. Dopo la patta al primo incontro con il giovane torinese Federico Nastro, Lorenzo superava al turno successivo il CM Danilo Altieri grazie ad un fortissimo attacco. Al terzo turno il punto gli veniva decretato dall'arbitro, dopo essere comunque uscito meglio dall'apertura, a causa dello squillo del cellulare del suo avversario (ed è la prima volta che un nostro socio ottiene un punto per tale motivo in un torneo a tempo lungo). Ma è al quarto turno che Lorenzo mette a segno il colpaccio, sconfiggendo con il Nero l'amico Giovanni Siclari in un derby giocato, come al solito, a viso aperto e dove Lorenzo ha sfruttato nel migliore dei modi un'imprecisione di Giovanni al termine dell'apertura, ottenendo il vantaggio di un pedone. Il vantaggio è poi raddoppiato quando Giovanni, per cercare un controgioco attivo, ha sacrificato un secondo pedone. Lorenzo ha quindi terminato il suo torneo in prima scacchiera, accettando la patta proposta dal coetaneo (ed in fase di fortissima crescita) genovese Francesco Simoncini, poi risultato vincitore della manifestazione.
Malgrado la battuta d'arresto impostagli da Lorenzo, Giovanni Siclari ha comunque disputato un bel torneo, con un quinto posto finale (solitario a 3,5 punti) che conferma la sua posizione di partenza. Da segnalare l'interminabile incontro (finito in parità dopo 4 ore e 22 minuti) al secondo turno contro il francese Serge Cairo e la pronta rivincita ottenuta superando al terzo turno Federico Nastro, dopo l'inopinata sconfitta patita ad Arvier ai Campionati Italiani a Squadre. Il quinto posto finale ha anche assicurato a Giovanni il secondo premio riservato alla fascia ELO inferiore a 2200 punti.
Nell'Open B ha gareggiato anche Matteo Migliorini (diciottesimo con 2,5 punti) che ha purtroppo compromesso un torneo sino a lì buono a causa di una clamorosa svista al terzo turno, nell'incontro con il CM Antonino Faraci che Matteo stava dominando e che, per colpa di questo errore, ha perso dopo poche ulteriori mosse.
Ottime notizie sono arrivate anche dall'Open B (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600 punti) dove il nostro Lorenzo Pedoni (imbattuto con 4 punti) ha sperato fino all'ultimo di salire sul gradino più altro del podio, ma, a causa di un peggiore spareggio tecnico, si è dovuto accontentare, come recentemente a Biella, del secondo posto. Si tratta in ogni caso di un risultato di tutto rispetto che conferma il momento di crescita di Lorenzo, pur se ha ancora palesato alcune difficoltà nella gestione dei finali, soprattutto nell'incontro poi risultato decisivo con il vincitore del torneo, quando non è riuscito a valutare correttamente la posizione trovando la mossa che gli avrebbe consentito di vincere l'incontro e di ottenere quel mezzo punto in più rivelatosi poi decisivo. Si tratta comunque di limiti che sicuramente saranno cancellati da una maggiore esperienza e dalla volontà di migliorare che sicuramente non manca al giovane ponderanese.
Un particolare ringraziamento conclusivo va al decano degli scacchisti imperiesi, il CM Antonino Faraci, per le belle parole indirizzate al nostro circolo nel corso della cerimonia di premiazione, della quale sono disponibili le immagini delle premiazioni di Lorenzo Bardone, Giovanni Siclari e Lorenzo Pedoni.