Notizie
- 1º Torneo Week-End “Città di Lesa”
Ottime notizie giungono dal Lago Maggiore, dove un folto gruppo di nostri soci ha partecipato alla prima edizione del Torneo “Città di Lesa”, organizzato dal ticinese Claudio Boschetti insieme al Circolo Scacchistico del Cusio ed inserito del circuito SwissCHesstour.
Al termine dei canonici cinque turni, che hanno visto all'opera 59 giocatori, il migliore dei nostri soci è risultato Ludovico Bargeri, terminato al nono posto assoluto (1º tra gli Under 16) con 3,5 punti ed una performance di 2144 punti.
Al secondo posto tra gli Under 16 si è piazzato un altro dei nostri ragazzi: Giovanni Siclari. Il giovane biellese ha chiuso con 3 punti al tredicesimo posto assoluto (performance di 2165!), una sola sconfitta subìta nell'incontro con il Maestro Internazionale ungherese Pal Kiss e - soprattutto - con una netta vittoria ai danni del Candidato Maestro Maurizio Bevilacqua e due patte importanti negli incontri con il Maestro Internazionale Femminile ungherese Klara Varga (ELO 2200) e con il giovane Maestro astigiano Miragha Aghayev (ELO 2244). Il risultato più importante è però stato il consistente guadagno di punti ELO che consentirà a Giovanni, con il prossimo aggiornamento di novembre, di sfondare quota 2000 ottenendo pertanto il titolo di Candidato Maestro.
Il terzo risultato conquistato nella trasferta sul Lago Maggiore è stato quello della giovanissima Maria Palma che, disputando un ottimo torneo (1 vittoria, due patte e due sconfitte, performance 1740) è riuscita ad aggiungere altre partite alla propria tranche FIDE, che le consentirà di ottenere l'ELO FIDE a 1617 punti.
Buone prestazioni anche per Matteo Migliorini (3 punti), Lorenzo Bardone (2,5 punti) e “zio” Luigi Isoardi (2,5 punti e l'unico giocatore over 17 della spedizione valmossese). Il nostro circolo era anche rappresentato dall'Arbitro Regionale Antonello Migliorini, che ha collaborato con l'Arbitro Internazionale Jean Dominique Coqueraut nella direzione di gara.