Notizie
- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”: bilancio finale
Una settimana fa si concludeva la terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”. Come circolo organizzatore, non possiamo negare di essere estremamente soddisfatti del risultato. Il numero complessivo di giocatori presenti (167!) ha significato un aumento del 21% delle presenze rispetto all'edizione precedente ed ha posizionato il torneo al terzo posto tra quelli con il maggior numero di partecipanti in Piemonte, superato solamente dalle Olimpiadi di Torino del 2006 e dal Festival “ScaccoMatto” (sempre a Torino) del 2008. La nuova sede di gioco, la Biblioteca di Città Studi, ha retto ottimamente all'aumento del numero dei giocatori, risultando particolarmente adatta per un torneo di scacchi, sia in termini di spazio che di luminosità e climatizzazione.
Tecnicamente parlando il torneo si è dimostrato di alto livello e di alta difficoltà: complessivamente sono state rappresentate otto nazioni, quattro Grandi Maestri, sette Maestri Internazionali, un Maestro Internazionale Femminile e quattro Maestri FIDE. L'ELO medio dell'Open A è stato di 2027 punti.
Il nostro ringraziamento va quindi in prima battuta ai partecipanti, giunti a Biella non solo dal Piemonte, ma anche da regioni più distanti (Alto Adige, Friuli, Marche, Lazio, ecc.); dobbiamo poi ringraziare il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Città Studi, con i quali si è instaurato un ottimo rapporto ed ai quali siamo evidentemente riusciti a trasmettere il nostro entusiasmo, in modo particolare verso rispettivamente l'Assessore Massimiliano Gaggino, il Presidente Avv. Luigi Squillario ed il Direttore Ing. Donato Squara. La riuscita di una simile manifestazione non può prescindere dal loro supporto.
Il nostro grazie va anche agli sponsor che ci hanno affiancato sin dall'inizio: Successori Reda S.p.A., Biverbanca S.p.A., Lauretana S.p.A. ed ai concessionari V.Auto e V.Autostar (Honda e Subaru) che si sono aggiunti per la prima volta. Importante anche il supporto fornito dall'Hotel Astoria e dall'Hotel Bugella.
Tra gli sponsor istituzionali ringraziamo la Provincia di Biella, il Comune di Valle Mosso, che segue la nostra associazione sempre da vicino, e l'A.T.L. Biella.
Un grazie anche a Scacchi Randagi di Ezio Montalbini, partner tecnico che ha permesso la visibilità dei 24 incontri principali in diretta in tutto il mondo con le proprie scacchiere elettroniche, ed all'Associazione Culturale Scacchierando, per la visibilità offertaci sul proprio blog internet ed alla quale abbiamo offerto due soggiorni gratuiti per Under 16, da loro assegnati a Filli Balzano e Lorenzo Cocconcelli.
Per finire, una citazione per l'ottimo team arbitrale, cresciuto addirittura a cinque unità per poter gestire al meglio il torneo (incluso il Trofeo Fondazione C. R. Biella riservato agli Under 16, che si giocava in una sala adiacente alla Biblioteca): il Direttore di gara principale, l'Arbitro Internazionale Jean Dominique Coqueraut, assistito dall'Arbitro Nazionale Roberto Mancin e dagli Arbitri Regionali Antonello Migliorini, Mauro Dante Doppioni e Giancarlo Robiolio Bose.