Notizie
- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open A: i nostri soci
I soci dello Scacchi Club Valle Mosso hanno risposto ottimamente alla possibilità di competere in un Torneo di alto livello organizzato nella propria Provincia, ottenendo nel complesso risultati più che soddisfacenti. Il migliore dei nostri soci nell'Open A del Torneo Internazionale è stato il Maestro Marco Ubezio, che ha ottenuto 3,5 punti su 5 terminando al 17º posto con una performance di rilievo (2222 punti), non riuscendo a rientrare per pochissimo nei premi di fascia. Marco ha ottenuto una splendida patta al terzo turno quando si è trovato di fronte il Grande Maestro Igor Naumkin (ELO 2473), prendendosi una parziale rivincita dalla scorsa edizione, quando aveva dovuto incassare una sconfitta. Al turno successivo Marco è invece uscito sconfitto dall'incontro con il giovane Maestro Internazionale cremonese Andrea Stella, ma si è ottimamente ripreso concludendo con una vittoria alle spese dell'astigiano Gabriele Beccaris.
Con 3 punti troviamo in 27ª posizione il giovane Ludovico Bargeri, che è riuscito ad inserirsi - unico dei nostri soci - tra i premiati di fascia malgrado essere entrato in gara solo sabato (quindi disputando 4 incontri), con l'unica sconfitta patita dal Maestro Internazionale bergamasco Alessio Valsecchi, per chiudere poi con una rocambolesca vittoria nel derby con Tommaso Penna. Sempre a tre punti (29º) è terminato Lorenzo Bardone, del quale meritano una segnalazione sia la patta ottenuta dopo una lunga partita ed un finale molto combattuto con il CM Massimo Bonadè, che la vittoria all'ultimo turno in un altro dei derby disputati nel corso del torneo, quello che lo ha visto di fronte al CM Stefano Bazzeato.
A mezzo punto di distacco troviamo Giovanni Siclari (34º), del quale non il punteggio, ma la performance (2175) testimonia di un ottimo torneo, impreziosito dalla patta ottenuta contro il MI Paolo Vezzosi e dalla vittoria a scapito del giovane CM torinese Antonio Melone (ELO 2149). Le sconfitte al primo (contro il GM Salvador Roland) ed al quinto turno (il CM brianzolo Luca Moroni jr., classe 2000 ed ELO 2120) non possono quindi modificare il giudizio finale sulla prestazione di Giovanni, che lo fa avvicinare prepotentemente a quota 2000 nell'ELO Live.
Due punti invece sono stati incamerati da Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Stefano Bazzeato e Ludovico Carraria Martinotti. Tommaso ha incontrato sulla sua strada avversari molto forti, riportando due belle vittorie contro il Candidato Maestro torinese Alessandro Davi (ELO 2122) al primo turno e contro il compagno di circolo Stefano Bazzeato al terzo; Matteo ha dovuto confrontarsi con due Maestri Internazionali (Arnaudov e Vezzosi), incontrando però maggiori difficoltà di quelle prevedibili per superare gli altri avversari; Stefano ha pagato i due scontri con Penna e Bardone, dovendo inoltre affrontare anche il MI Solomon; Ludovico ha chiuso un torneo per lui difficile in modo positivo, considerando che partiva dal fondo del tabellone, ottenendo una bella affermazione all'ultimo turno su di un avversario ostico quale il vercellese Autino.
Torneo difficile anche per Luigi Isoardi, che ha giocato con avversari sulla carta più forti non trovando purtroppo il giusto ritmo ed ottenendo solo una patta con la giovane Filli Balzano.