Notizie

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open B: i nostri soci

Nell'Open B del Torneo Internazionale “Città di Biella” il candelese Enrico Rocchi partiva con il numero uno di tabellone in un torneo che sulla carta si presentava incerto per la presenza di molti giocatori di forza paragonabile. Ed infatti Enrico incontrava subito una difficoltà imprevista dovendo concedere la patta al giovane eporediese Massimiliano Listello. La sconfitta patita al quarto turno per mano del milanese Michele Libutti gli impediva poi di puntare alla vetta della classifica ed Enrico chiudeva con 3,5 punti in una comunque buona nona posizione.

Altri quattro nostri soci si sono curiosamente classificati in fila indiana, dal 23º al 26º posto: con 3 punti troviamo infatti Sabato Saviano e Marco Squara, alle loro spalle con 2,5 punti Maria Palma e Dario Borghi. I percorsi dei nostri quattro alfieri sono stati però diversi: Sabatino non ha avuto mezze misure con tre vittorie (ottime quelle contro il torinese Benenati ed il genovese Pedemonte) e due sconfitte , mentre Marco ha avuto qualche difficoltà di troppo per superare avversari che sulla carta parevano maggiormente abbordabili. Ottimo il torneo della giovanissima Maria Palma, che ha migliorato di netto la propria tranche FIDE ottenendo una sorprendente vittoria al primo turno contro il Candidato Maestro Camillo Brioschi (ELO 1822) per poi fermare sulla patta Italo Mattavelli (ELO 1784) e terminare superando l'eporediese Mario Bogatto. Altalenante infine la prestazione di Dario Borghi, che ha chiuso in linea con la sua posizione di partenza nel tabellone e con una variazione ELO praticamente nulla.

Molto buono il torneo di Stefano Bozio Madè, che ha ottenuto con 2 punti ed una performance di 1637 punti (da segnalare la vittoria sul torinese Pietro Buffa Sabarino) con un guadagno di punti che gli permetterà di riscavalcare quota 1500. Infine ha terminato con 1,5 punti (su 4 incontri) Agnese Bargeri, il cui percorso ha probabilmente risentito dei pochi tornei disputati negli ultimi mesi.