3º Trofeo “Fondazione C. R. Biella”: i nostri soci

Nel torneo Under 16 intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella erano presenti due nostri soci: Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta.

Lorenzo Pedoni partiva tra i favoriti alla vittoria finale, forte di alcune recenti prestazioni molto buone, come la vittoria all'Open C del 33 º Festival Internazionale “Castione della Presolana” di Bratto. L'inizio di Lorenzo era contro un altro dei favoriti, il verbanese Francesco Mariotti, poi terminato al terzo posto, del quale aveva ragione solo dopo oltre due ore e mezza di gioco. L'incontro decisivo contro Alessandro Villa, futuro vincitore, era al quarto turno e terminava patto. Lorenzo arrivava quindi a pari punti con il giovane di Feletto, che lo superava per mezzo punto di Buchholz. Lorenzo ha comunque disputato un ottimo torneo raggiungendo virtualmente la Terza Categoria Nazionale.

Lorenzo Della Peruta, settimo assoluto con 3 punti, è riuscito a raddrizzare un torneo iniziato con una sconfitta per mano del torinese Leone Buffa (ah, la fretta di muovere i pezzi!) per poi infilare tre convincenti vittorie. Peccato per l'ultimo turno, nel quale ha dovuto scontrarsi con Lorenzo Pedoni in un derby che l'ha visto uscire sconfitto.

Da segnalare anche la partecipazione di Riccardo Roma, un giovane di Biella, tecnicamente non ancora socio del nostro circolo, che con grande coraggio ha deciso di entrare nel mondo degli scacchi dalla porta principale, scegliendo un torneo a tempo lungo per la sua prima partecipazione in assoluto nel mondo dell'agonismo scacchistico! Riccardo ha pagato naturalmente la propria inesperienza, contro giocatori anche molto più giovani di lui, ma con già alcuni anni di gioco sulle spalle, ma se vorrà continuare il percorso iniziato impegnandosi seriamente, potrà sicuramente migliorare ed affrontare i prossimi tornei maggiormente “alla pari”.