Notizie

- 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Terzo Turno

Nel terzo turno del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” è stata ancora una partita dell'Open A a concludersi per ultima: stavolta si è trattato dell'incontro principale in prima scacchiera tra il GM Oleg Korneev ed il MF Giuseppe Lettieri. Dopo oltre quattro ore e mezza di gioco è stato il GM spagnolo a capitalizzare il pedone in più in finale, ma Lettieri ha dimostrato, malgrado la sua prolungata assenza dalle competizioni agonistiche, di essere tornato ad un ottimo livello. Sono terminate invece patte le partite tra il GM Ivanov ed il MI Basso, il M Marco Ubezio ed il MF Sbarra, e tra il nostro CM Migliorini e il MI Vezzosi.

Nell'Open B sono rimasti a punteggio pieno solo due giocatori: il nostro Dario Borghi e l'astigiano Federico Venturino. La loro sfida di domenica mattina sarà quindi probabilmente decisiva per le sorti del torneo. Alle loro spalle, con mezzo punto di ritardo e pronti ad approfittare di un loro passo falso, quattro giocatori: i bergamaschi Filice ed Andolfatto, il milanese Mapelli e l'anconetano Marconi.

Nell'Open C si è fermata la corsa di Ilaria Gnata contro il bergamasco Pierluigi Biava. In una bella partita Ilaria montava un bell'attacco, sul quale Biava si difendeva bene e la nostra ragazza non trovava la continuazione, per poi disunirsi e subire il contrattacco dell'avversario. Con le patte in seconda e terza scacchiera sono rimasti tre i giocatori a punteggio pieno: con Biava, il milanese Pozzari e l'imperiese Favaro.

Tra i giovanissimi dell'Under 16 lo scontro al vertice tra Simone Giraffi e Federico Topaios si è chiuso in parità, mentre va sottolineata la bella vittoria ottenuta da Fouad Moussadek contro Dario Isoardi. Matteo Porrino, intanto, vincendo contro Andrea Canelli, ha agganciato in vetta il duo Giraffi-Topaios.